J'ai même pour principe de ne jamais rien réclamer de ce que je trouve usurpé, ou attribué à d'autres par partialité ou amour-propre national. Je déteste cette sorte de dispute; notre but commun est l'avancement de la science, et pour ce but, peu importe qui a le premier prouvé telle ou telle chose; se sera à une génération future d'écrire l'histoire des progrés faits par celle-ci; et sans faire attention aux disputes d'aujourd'hui sur la priorité des découvertes, elle rendra suum cuique". E intanto ricorda a Gay-Lussac di aver egli stesso dimenticato due Memorie di Berzelius pubblicate nel 1813 e 1814! Inoltre in questa lettera Berzelius dice di aver ripetuto alcune esperienze che dimostrano l'esistenza di due acidi stannici o ossidi di stagno che hanno la stessa composizione e proprietà diverse. Del resto egli aveva molta stima di Gay-Lussac.
Egli aveva un colpo d'occhio sicuro in tutte le parti della chimica. Quando, a cagion d'esempio, Noellner(438) ottenne un acido particolare dalla fermentazione spontanea del tartrato di calcio, al quale acido diede il nome di acido pseudoacetico, inviò un campione del sale di piombo a Berzelius, il quale riconobbe subito che il supposto acido particolare detto pseudoacetico non era che una miscela di acido acetico e di acido butirrico(439). Berzelius dice: "Noellner ha avuto la bontà di inviarmi un campione del sale di piombo basico di quell'acido. Aprendo il vaso io notai subito un odore ben distinto di acido butirrico".
È stato dunque Berzelius il primo ad osservare il fatto importante che l'acido tartarico per fermentazione può trasformarsi in acido butirrico.
| |
Gay-Lussac Memorie Berzelius Berzelius Gay-Lussac Noellner Berzelius Berzelius
|