343).
Le lettere scientifiche scritte da quest'uomo sono in numero straordinario; molte sono già state pubblicate nelle raccolte sovraricordate, ma molte altre restano da pubblicare e le pubblicherà il Söderbaum.
La sua corrispondenza era generalmente in lingua tedesca o in lingua francese. Molti scienziati di gran valore, mineralogi e geologi, come il Brongniart, hanno fatto volentieri qualche viaggio in Isvezia per andare a vedere e conoscere personalmente il Berzelius, dal quale avevano ampie notizie intorno alle preziose miniere di quel paese.
Con Löwenheim pubblicò un lavoro, che io non potuto vedere: Alphabetisches Verzeichniss der Gehalte sämmtlicher bekannter chemischer Verbindungen, in Schw. Jours., 1819, t. XXVII. pag. 113.
Credo inutile raccogliere in un capitolo a parte la bibliografia dei lavori di Berzelius; ho citato man mano tutti i principali lavori e tutte le opere che egli ha pubblicato.
XVII.
Lavoisier e Berzelius nella storia della scienza.
Parlare di Berzelius senza discorrere anche di Lavoisier è, si direbbe, quasi impossibile; sono due grandi, l'uno dei quali ha continuata, sviluppata, ingrandita immensamente l'opera scientifica dell'altro.
A chiunque incominci lo studio della chimica, la prima grande figura che si presenta è quella di Lavoisier(440). Egli è la prima personalità della chimica; ed invero il suo nome voi lo trovate nelle prime pagine di ogni Trattato di Chimica ben fatto, non fosse altro per l'enunciato della sua famosa legge della conservazione della materia, o della massa, o del peso.
| |
Söderbaum Brongniart Isvezia Berzelius Löwenheim Alphabetisches Verzeichniss Gehalte Verbindungen Schw Berzelius Berzelius Berzelius Lavoisier Lavoisier Trattato Chimica
|