Del resto, questa non è che una congettura la quale delle esperienze (ulteriori) solamente potranno o confermare o distruggere
.
E a pag. 195 dello stesso Traité, Lavoisier scriveva: "Io non ho punto fatto entrare in questa Tabella gli alcali fissi, quali la potassa e la soda, perchè queste sostanze sono evidentemente composte, benchè si ignori ancora la natura dei principi che entrano nella loro combinazione". E 18 anni dopo Davy scopre colla pila il potassio ed il sodio e i metalli terrosi! Tutto ciò è veramente meraviglioso!
Ecco ora un piccolo quadro che ci dirà subito quali furono le principali previsioni o profezie di Lavoisier e le quali in buona parte furono i confermate e dimostrate da Berzelius:
Lavoisier (1789)
Sistema dualisticoAlcali (composiz)
Terrealcaline
Silice
(composiz)
Proporzionicostanti
Vari gradi di ossidazioneAcido borico (compos)
Analisi organicaLiquidazione e solidif.
dei gas
Teoria elettrochim. dualistica
BerzeliusMetalli
alcalini
H. Davy
Metallialcalino-terrosi
DavyBerzelius
Silicio
BerzeliusRichter
ProustBerzelius
Proporzionimultiple
DaltonBerzelius
Boro
DavyGay-Lussac
ThenardGay-Lussac
BerzeliusLiebig
BaccelliFaraday
Con la nuova chimica di Lavoisier non solamente termina o si chiude un periodo più volte secolare della vecchia chimica e alchimia, e specialmente il periodo, non inglorioso, del flogisto, che durò quasi un secolo, ma si fa molto di più, perché con Lavoisier incomincia o si apre un periodo affatto nuovo, la chimica attuale. L'opera sua si irradia come Sole in tutti i rami della chimica e delle scienze affini; poco dopo la sua morte le più fondamentali scoperte sono fatte in base alle sue previsioni.
| |
Traité Lavoisier Tabella Davy Lavoisier Berzelius Davy Lavoisier Lavoisier Sole
|