Stockholmiae 1753, 2 vol. Vi si sente però ancora molto dell'alchimia.
(10) TORBERN OLOF BERGMAN, nato il 20 marzo 1735 a Katharinenberg nella Westgothland, morì l'8 luglio 1784. Era prima aggiunto di matematica e di fisica, poi nel 1767, dopo la morte di Wallerius, professore di chimica, di farmacia e di mineralogia nell'Università di Upsala. La sua teoria completa sulle affinità data dal 1775: Disq. de attractionibus electivis, Upsala 1775; quest'opera fu tradotta in francese col titolo: Traité des affinités chymiques ou attractions électives, trad. du latin, Paris 1788, 1 vol. in 8°. Queste sue ricerche sulle attrazioni elettive hanno ancor oggi una reale importanza storica.
Nelle idee di Bergman vi era molto di buono; non può dirsi che fossero assurde, come scrisse qualcuno: esse possono coesistere con quelle di Berthollet. In fondo le idee di Bergman furono riprese dai termochimici moderni (e specialmente da Berthelot e da Thomsen), i quali considerarono appunto il calore sviluppato nelle reazioni chimiche come la misura dell'affinità tra i corpi. Le tabelle dei calorici di combinazione corrisponderebbero quasi alle antiche tabelle delle attrazioni o affinità di Bergman. Di tre corpi messi insieme due tendono di preferenza ad unirsi tra loro, perchè la quantità di calore che sviluppano è superiore a quella che svilupperebbero combinandosi col terzo. Il principio del lavoro massimo sarebbe la rappresentazione numerica e scientifica delle affinità di Bergman.
Bergman ci diede alcune opere assai interessanti anche per la storia della chimica: De primordiis Chemiae, Upsala 1779; Historia Chemiae medium seu obscurum aevum, Upsala 1782. Le sue ricerche scientifiche più importanti sui sali, sui cristalli, sulla silice, ecc. sono riunite nella sua celebre raccolta: Opuscula, alcuni volumi dei quali furono tradotti in francese, ed anche in italiano.
| |
Katharinenberg Westgothland Wallerius Università Upsala Disq Upsala Traité Paris Bergman Berthollet Bergman Berthelot Thomsen Bergman Bergman Chemiae Upsala Historia Chemiae Upsala Opuscula
|