317.
(74) Rapp. Ann., 1836, pag. 139.
(75) J. Chim. Méd., t. X, pag. 147.
(76) Ultima ediz. franc., 1845, t. I, pag. 575.
(77) Ann. des Mines, 4a serie, t. III.
(78) WILLIAM HYDE WOLLASTON, n. 1766 in East Dercham, m. 1828 in Londra. Prima medico pratico, poi privato cultore della scienza. Scoprì il palladio ed il rodio, insegnò a lavorare il platino; dimostrò l'identità del colombio col tantalio. Fece ricerche che interessano la zoochimica sulle concrezioni urinarie e sulle urine diabetiche. Scoprì il goniometro a riflessione, detto goniometro di Wollaston.
Importanti sono le sue ricerche sugli equivalenti (Phil. Trans., 1814 e 1815).
(79) Sir HUMPHRY DAVY, uno dei più celebri chimici del secolo XIX, nacque nel 1778 in Penzance, nella contea di Cornovaglia in Inghilterra, e morì a Ginevra nel 1829. Incominciò modestamente la sua carriera come apprendista farmacista e come assistente di un medico, Beddoes. Applicando la pila di Volta, e dopo le ricerche sull'elettrolisi di Berzelius ed Hisinger, scoprì il potassio, il sodio ed il magnesio. Applicando una modificazione proposta da Berzelius, ottenne anche il calcio, bario e stronzio, ma in piccolissima quantità. Prima aveva fatto importanti ricerche sulla respirazione dei gas e specialmente sul protossido di azoto o gas ilarante. Dimostrò che il cloro è un corpo semplice; così pure il jodo, del quale ottenne alcuni composti. Egli non ammise che l'ossigeno fosse il solo elemento acidificatore, come voleva Lavoisier; dimostrò che alcuni composti, quali l'acido cloridrico, sono acidi forti benché non contengano ossigeno, e diede la teoria degli idracidi.
| |
Rapp Chim Ultima Ann Mines East Dercham Londra Wollaston Phil Sir HUMPHRY DAVY Penzance Cornovaglia Inghilterra Ginevra Beddoes Volta Berzelius Hisinger Berzelius Lavoisier
|