Pagina (353/398)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Egli dimostra l'isomorfismo di questi composti e fa vedere le analogie fra diversi elementi.
      L'isomorfismo dei permanganati coi perclorati è di una grande importanza, egli dice, per i rapporti tra la forma e la composizione chimica, perchè la più parte dei metalli possono essere comparati coi corpi gassosi. Il manganese nel suo più basso grado di ossidazione è isomorfo con la calce, con l'ossido di rame, l'ossido ferroso, ecc.; l'ossido di manganese con l'ossido ferrico, l'ossido uranico e l'allumina, e come acido manganico cogli acidi uranico, solforico e selenico, e come acido permanganico coll'acido perclorico; si possono confrontare i precitati metalli, il solfo e il selenio, coll'ossigeno, col cloro, col jodo, ecc.
      .
      Ora spieghiamo benissimo questi rapporti diversi mediante la diversa valenza del manganese.
      Idee profonde egli emise pure sulla costituzione delle sostanze organiche. Ed invero un passo importantissimo sulla costituzione dei composti benzoici fu fatto quando Mitscherlich, nel 1834, intraprese lo studio dell'acido benzoico e suoi derivati; fu egli che diede la prima idea della costituzione degli acidi organici; egli decompose l'acido benzoico con eccesso di calce ed ottenne benzina (ora benzene) e anidride carbonica.
      Importantissime sono le sue ricerche sulla dilatazione dei cristalli per l'azione del calore (1824-1826).
      (84) FEDERICO WÖHLER nacque in Eschersheim presso Francoforte sul Meno nel 1800 e morì a Göttingen nel 1882. Dottore in medicina, professore di chimica nella Scuola tecnica di Berlino prima, poi a Cassel, e finalmente nell'Università di Göttingen; dal 1850 era ispettore generale delle farmacie dell'Hannover.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Jons Jacob Berzelius e la sua opera scientifica
di Icilio Guareschi
Utet Torino
1915 pagine 398

   





Mitscherlich Eschersheim Francoforte Göttingen Scuola Berlino Cassel Università Göttingen Hannover