Pagina (28/102)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      - Ma quanti ostacoli ancora da superare! - Quante difficoltà da vincere! - Buon tratto di cammino li separa tuttora dal mare, unico scampo per essi - e sul mare occorre una barca che si ponga al cimento per portarli in luogo di salvezza. - Ma la fortuna d'Italia li accompagna - toccheranno il lido tanto desiderato - vi sarà la barca che insieme coll'Eroe porterà in salvo il futuro Dittatore di Sicilia, e di Napoli, tanta parte del riscatto italiano - e a conclusione del fortunato evento, potrà poi dettare ai posteri l'eccelso Scrittore Livornese(9): "Quindi impari chi legge a non disperar mai della patria(10)".
     
     
     
      III
     
      DAL BAGNO A MORBO A SAN DALMAZIO
     
      Il Morbo è stazione balnearia alla quale concorrono in tempo d'estate i malfermi in salute dei vicini paesi, e della Maremma massetana. Fu quindi cosa al di fuori delle consuetudini ordinarie della casa il presentarsi di due stranieri alle 11 di sera. Zizzo si era fermato colla sua vettura al principio della piccola salita che vi è dalla parte del giardino, ed i viaggiatori avevano battuto alla porta che fu aperta dallo stesso ministro del Bagno. "Parlo al signor Martini?" chiese il Generale; e sulla risposta affermativa si trasse di tasca una lettera, e gliela consegnò. Introdotti i due stranieri nel salotto terreno, e pregati di sedersi, chiedeva Girolamo Martini il permesso, com'è d'uso, di leggere la lettera ricevuta, e ne aveva scorsi i primi versi, quando uno dei due, alzatosi in piedi di un tratto, e con tuono sicuro e confidente di chi parlasse ad un vecchio amico, lo interruppe dicendo: "Signor Martini, in due parole vi dirò il contenuto della lettera; sappiate che io sono il Generale Garibaldi, e questo mio compagno il Capitano Leggero.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Dal Molino di Cerbaia a Cala Martina
Notizie inedite sulla vita di Garibaldi
di Guelfo Guelfi
Salvatore Landi Firenze
1889 pagine 102

   





Italia Eroe Dittatore Sicilia Napoli Scrittore Livornese Morbo Maremma Bagno Martini Generale Girolamo Martini Martini Generale Garibaldi Capitano Leggero