Pagina (53/102)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      E per provare che la serenità dell'animo non lo abbandonasse anche nei momenti più difficili, basti il dire che in casa Serafini trovava tanta quiete da permettergli di accingersi alla narrazione dei fatti gloriosamente compiuti a difesa della Repubblica Romana. La sera del 1° Settembre aveva cominciato il suo scritto così:
     
      Fatti di Roma
     
      Giunto da Rieti negli ultimi d'aprile a Roma, colla 1a Legione Italiana - io fui destinato a guarnire le mura, da Porta S>. Pancrazio a Porta Portese - il 30 dello stesso mese essendoci notizie che i francesi si avanzavano per attaccarci - io mandai un distaccamento....
     
      Era lo scritto a questo punto quando si sentì un colpo alla porta, e la voce maschia e ben conosciuta di Angiolo Guelfi, che pronunziava la parola Venezia. Noi la sentiremo ripetere questa parola, e passerà per la bocca di tutti i patriotti, che di qui in avanti fino a Cala Martina prenderanno parte alla impresa onoranda. La scelse il Generale, e la portò Angiolo Guelfi come parola di riconoscimento e di consegna a tutti coloro per le cui mani dovevano passare gli esuli illustri. Era un tributo di amore alla infelice città, che fino allora assalita dalla peste, dalla fame, e dalle armi straniere, aveva saputo ultima mantenere alto il vessillo nazionale, e lo aveva ora ripiegato con onore.
      Così restò troncata questa pagina di storia che scriveva l'autore stesso dei fatti gloriosi; il manoscritto fu conservato dall'egregio patriotta Cammillo Serafini, e insieme ad altri documenti riguardanti questo periodo della vita di Garibaldi, fu da lui tenuto nascosto sotterra per i dieci anni nei quali rimase in piedi la dominazione lorenese(13).


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Dal Molino di Cerbaia a Cala Martina
Notizie inedite sulla vita di Garibaldi
di Guelfo Guelfi
Salvatore Landi Firenze
1889 pagine 102

   





Serafini Repubblica Romana Settembre Roma Rieti Roma Legione Italiana Porta S S. Pancrazio Porta Portese Angiolo Guelfi Venezia Cala Martina Generale Angiolo Guelfi Cammillo Serafini Garibaldi