Pagina (95/102)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      DIOCOMPASSIONANDO ALLE MISERIE NOSTRE
      LO SALVÒ LO PROTESSEQUINDI IMPARI CHI LEGGE A NON DISPERARE MAI DELLA PATRIA
      ANGIOLO GUELFIIN LAUDE DI DIO
      ONORE ALLO EROEQ. M. P.
      IL GIORNO VENTESIMO QUINTO DEL MESE DI DECEMBRE 1862
      (10) I fatti accennati nel presente Capitolo sono stati i più difficili a rintracciarsi, perchè avvolti più profondamente nell'oblio, come lo mostrano le notizie incerte, che quasi per incidenza si trovano su di essi nei due opuscoli Sequi e Ricciardi. Eppure dopo l'imbarco è questo il momento più importante della traversata. Dalle 2 della mattina alle 11 della sera il Generale, facendo il cambio di tre vetture, e prendendo brevi riposi, si trasferì da Prato al Bagno, passando incolume per le terre popolose della Valle dell'Elsa, e rasentando Volterra e Pomarance. Mi fu cortese di tutte le informazioni fino all'arrivo a Poggibonsi l'ora defunto patriotta Antonio Martini, ed ebbi la fortuna di rintracciare i due vetturini tuttora viventi Niccola Montereggi a Poggibonsi, e Vittore Landi detto Zizzo a Pomarance. Parlai altresì con Tommaso Pucci figlio della Giuseppa Bonfanti, dal quale ebbi sicuri particolari circa alla fermata degli esuli nella sua casa.
      (11) Nell'originale "invvertito". [Nota per l'edizione elettronica ]
      (12) L'opuscolo del dottor Ricciardo Ricciardi espone le principali circostanze narrate in questo capitolo. Io poi potei completarle mercè le più particolari informazioni fornitemi dal signor Odoardo Pellini, e dalla signora Ester Martini, il primo genero, e la seconda vedova del fu Girolamo Martini.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Dal Molino di Cerbaia a Cala Martina
Notizie inedite sulla vita di Garibaldi
di Guelfo Guelfi
Salvatore Landi Firenze
1889 pagine 102

   





Capitolo Sequi Ricciardi Generale Prato Bagno Valle Elsa Volterra Pomarance Poggibonsi Antonio Martini Niccola Montereggi Poggibonsi Vittore Landi Zizzo Pomarance Tommaso Pucci Giuseppa Bonfanti Nota Ricciardo Ricciardi Odoardo Pellini Ester Martini Girolamo Martini