Pagina (114/1183)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      1° Oblio di tutto a tutti, militari, forestieri e cittadini.
      2° Il Municipio elegga la Commissione la quale governi nell'assenza delle ordinarie Autorità, allo scopo di ricondurre la quiete, e riorganizzare la Civica provvisoria, che rimane sciolta per Decreto del Principe.
      3° Sta bene, che, rientrato l'ordine, la Costituzione riprenda il suo vigore normale(86).
      Il Ministero inoltre invitava i Deputati a condursi nella notte alla Stazione della strada ferrata, dove avrebbero trovato i Dispacci convenuti, e treno speciale per tornare a Livorno; e così fu. Aperto il Dispaccio, non mi parve corrispondere con le cose stabilite, imperciocchè mi sembra che vi fosse scritto, governerebbe il Municipio autorizzato ad aggiungersi quel numero di cittadini che meglio credesse; ma i Deputati mi osservarono, che non faceva differenza. Il 7 settembre era dato ragguaglio del trattato a cinque e più mila persone, stipate sotto la ringhiera del Palazzo Municipale; la Commissione governativa era acclamata dal Popolo, a patto che la sanzionasse il Municipio, nelle persone del conte Larderel, del popolano Petracchi, e di me; ma in mezzo alle acclamazioni, sorgeva mal represso il grido di vendetta, che chiamava a morte Cipriani e Cappellini, ed io rispondeva: - vendetta essere urlo da lupi, giustizia da uomini. - E instando quella parte cui doleva la pace a gridare vendetta, replicava: - "Le famiglie degli uccisi intenteranno processo, e avranno restauro a norma delle leggi." Non per questo la turba lasciava presa, e accennava più specialmente al Cappellini, di cui sono prossime le case alla Piazza, pruno quasi posto su gli occhi per sospingere il Popolo agli eccessi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Apologia della vita politica
di Francesco Domenico Guerrazzi
Le Monnier Editore Firenze
1851 pagine 1183

   





Oblio Il Municipio Commissione Autorità Civica Decreto Principe Sta Costituzione Ministero Deputati Stazione Dispacci Livorno Dispaccio Municipio Deputati Palazzo Municipale Commissione Popolo Municipio Larderel Petracchi Cipriani Cappellini Cappellini Piazza Popolo