Pagina (127/1183)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Considerate questa lettera come uno sfogo, perchè il mio cuore trabocca, e in ogni evento, per quel poco che valgo, tenetemi per amico, fratello, o quale altra cosa più caramente a Voi congiunta vi piaccia. Addio."
      E il Municipio nell'8 ottobre 1848 mi rispondeva:
      Comunità di Livorno.
      Dal Palazzo Pubblico, li 8 ottobre 1848.
      Illustrissimo Signore,
      La Civica Magistratura di Livorno riconoscente delle molte cose, che V. S, Ill. ha operato isolatamente, ed in unione della medesima per il riordinamento di questa Città, nella sua seduta del dì 6 corrente ha deliberato un Voto di ringraziamento, e mi ha conferito l'onorevole incarico di parteciparglielo, siccome faccio con il presente foglio, protestando i puri sentimenti di riconoscenza, non tanto per la detta efficace cooperazione, quanto per la saggia instituzione della Guardia Municipale, di cui la Città tutta è alla S. V. Illustrissima intieramente obbligata.
      Profitto di questa fortunata occasione per professarle la mia alta stima e rispetto, dichiarandomiDi V. S. Illustr.
      Dev. ServoAVV. LUIGI FABBRI Gonf."
     
      La città universa qualche giorno prima mi compartiva i lieti onori, che l'Accusa ha saputo tornare in tristi lutti.
      Al nostro concittadino F.-D. Guerrazzi, Deputato al Consiglio Generale Toscano.
     
      Concittadino!
     
      Vostra mercè Livorno, questa città, che è vivace per giovinezza di età, lo che è un pregio, non irrequieta, e turbulenta per effetto di malo costume, ha sostenuto dignitosamente durissime prove.
      Vostra mercè il Popolo illuminato sulla giustizia del chiedere, ha con inalterabile fermezza tranquillamente aspettato ciò ch'era giustizia concedergli.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Apologia della vita politica
di Francesco Domenico Guerrazzi
Le Monnier Editore Firenze
1851 pagine 1183

   





Municipio Livorno Palazzo Pubblico Civica Magistratura Livorno Ill Città Voto Guardia Municipale Città Illustrissima S. Illustr UIGI FABBRI Gonf Accusa Deputato Consiglio Generale Toscano Livorno Popolo