Pagina (203/1183)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      -
     
      A. C.
     
      Modena. - Non si verifica, nè si conferma la notizia.
      Civica. - Bisognerebbe ricorrere alle Camere per Legge speciale. Concerto con D'Ayala se può farsi altrimenti; ingaggierei Volontarii per un anno. Stasera conferiremo. I Circoli si offrono pronti a secondarmi.
      Mordini. - Anche per le notizie della signora Laura è un cupo ambizioso che ci mina sotto. Credi potertene servire con sicurezza, o vuoi rovesciarlo nella polvere? Pensaci: dimmelo, e fa come vuoi.
      Andreozzi. - Rimandatemelo subito: ora è necessario a me: nulla giova a voi.
      Roma. - Non hanno proclamato la Repubblica; ed è bene.
      Torino. - Gioberti prevale adesso; ma vuole accostarsi: per me, sempre nei limiti omai stabiliti, accolgo qualunque comunicazione.
      Saracini. - Pensate a sostituire persona democratica, energica, cittadina sanese: se no, vedremo se va Del Medico; ma lo credo difficile. Tenta Dell'Hoste. Io pure lo tenterò.
      Marmocchi. - Avrà quanto chiede: forse no la montura; per domani certamente sì.
      Se non crepo, reggerò ogni cosa. Retrogradi e Rossi mi tengono in subuglio il Paese: bisogna dare una zampata ad ambedue.
      Saluta il Granduca, e digli da mia parte che oggi non gli scrivo, perchè proprio non posso. Non mi muovo più di Palazzo. Abbia coraggio e fede in noi, come noi ne abbiamo in Lui. Cacci via da sè gente che non sa altro che atterrirlo e lasciarlo indifeso; e siccome io non ho mezze misure, - se credi, leggigli anche questo periodo, ed anche tutta la lettera. - Quando può, torni con la famiglia, conquisti e si mantenga i cuori.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Apologia della vita politica
di Francesco Domenico Guerrazzi
Le Monnier Editore Firenze
1851 pagine 1183

   





Camere Legge D'Ayala Volontarii Circoli Laura Repubblica Del Medico Dell'Hoste Rossi Paese Granduca Palazzo