Pagina (303/1183)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Intanto da una parte si grida: Viva Leopoldo solo; e basta; - dall'altra: Viva Leopoldo e Viva la Costituente(225); - e per allora dividonsi; la sera si trovano puntuali al convegno. "Venne l'ora" (io cito i Documenti dell'Accusa) "in cui si muta la guardia; ed ecco, che la canaglia pagata, tutti armati, si mettono davanti a noi e incominciano a gridare: Viva Leopoldo secondo solo! e noi: Viva la Costituente! e quelli: no; - e noi: sì! - Si affaccia il Granduca, ringrazia e si ritira; si ripetè: - Viva Leopoldo! viva la Costituente! - e quelli di nuovo: - Viva Leopoldo solo! e chi ha coraggio venga avanti. - Allora cominciò la zuffa, ma durò poco, e vi furono soltanto tre feriti dalla parte dei retrogradi."
      I giorni seguenti temevasi peggio; bande di gente armata vagano per la città pronte alle offese. Quei dessi, che provocando avevano suscitata la tempesta, ora ne rimangono atterriti. Da un punto all'altro un conflitto sanguinoso aspettavasi, e i provocati dichiaravano: "Noi siamo preparati, e non si avrà più misericordia per nessuno d'ora in avanti(226)."
      Intanto per le terre toscane correva un grido, cresciuto, come suole, dalla fama, che sacrilega guerra si combatteva in Siena; sangue cittadino, e da cittadine mani versato, correre le strade: "Che più manca a voi, Guelfi e Ghibellini? Alla riscossa, Bianchi e Neri...." si esclamava dintorno. - E fiere minaccie si indirizzavano al Ministero, ora perchè non avesse provveduto, ora perchè non avesse seguíto il Granduca a Siena, ora perchè non ne procurasse il ritorno(227); tale altra perchè, nonostante gli avvisi, favorisse il Governatore amico e sostegno dei nobili, nobilissimo anch'esso; finalmente tennero dietro le proteste degli Scolari, che di consenso dei Professori, si erano rifugiati alle loro case; e i rimproveri di facile, sofferente le perfide trame, sollecitandolo a procedere severamente contro gli svergognati promotori della dimostrazione del 30 gennaio(228).


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Apologia della vita politica
di Francesco Domenico Guerrazzi
Le Monnier Editore Firenze
1851 pagine 1183

   





Viva Leopoldo Viva Leopoldo Costituente Documenti Accusa Viva Leopoldo Costituente Granduca Leopoldo Costituente Leopoldo Siena Guelfi Ghibellini Bianchi Neri Ministero Granduca Siena Governatore Scolari Professori