Pagina (382/1183)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      - (Popolano del 15 febbraio 1849.)
      E fino da Roma venivano le congratulazioni al Giornalismo toscano per avere insistito presso il Governo Provvisorio affinchè indissolubilmente si unisse con Roma. Altrove notammo, e qui giovi ripetere, Giornalismo di partito trionfante, che sia; e che cosa importassero le parole e le insistenze della Emigrazione Lombarda organizzata a corpo militare, e del Circolo armato.
      Di buon grado riproduciamo le seguenti osservazioni del Giornale romano l'Epoca intorno alla pronta Unione della Toscana agli Stati Romani:
      Noi facciamo plauso al Giornalismo liberale di Toscana, il quale fin dal giorno di partenza del Granduca Leopoldo insistè presso il Governo Provvisorio, perchè si unisse subitamente e indissolubilmente col Governo della Costituente Romana. E questo fatto, se così vogliam chiamarlo, questo diritto, se meglio intendiamo di esprimerlo, era implicito nel mandato consegnato dal Popolo ai tre rappresentanti del Governo Provvisorio medesimo....
      La Toscana in qual senso potrebbe ella adunare la sua Costituente? O a meglio dire, cosa potrebbe decidere questa Costituente che nel fatto non sia già deciso? O ella sceglie il Governo di Roma per effettuare la sua Unione; ed allora una parola, un atto fraterno non basta nei momenti attuali di tanta vitalità? O ella recede dalla Repubblica.... e in qual modo tanto trionfo avrebbe ottenuto colà il principio democratico?
      No, non è possibile giammai. La Toscana è democratica, è repubblicana, e non da adesso. Lo è per tradizioni, lo è per sentimento.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Apologia della vita politica
di Francesco Domenico Guerrazzi
Le Monnier Editore Firenze
1851 pagine 1183

   





Popolano Roma Giornalismo Governo Provvisorio Roma Giornalismo Emigrazione Lombarda Circolo Giornale Epoca Unione Toscana Stati Romani Giornalismo Toscana Granduca Leopoldo Governo Provvisorio Governo Costituente Romana Popolo Governo Provvisorio Toscana Costituente Costituente Governo Roma Unione Repubblica Toscana