Pagina (395/1183)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Vediamo adesso i fatti successi nel 13, e raccontati il 14. - Una Deputazione di Circoli fiorentini, ed un'altra di Popolo livornese, vengono tumultuariamente a impormi la Repubblica; io con le ragioni più efficaci che seppi mi schermiva, e li conforto ad aspettare. I Giornali subito mi pongono segno al feroce sospettare del Popolo commosso.
      Firenze, 13. - Una deputazione dei Circoli e del Popolo livornese, recatasi a Firenze, si presentò stamattina a Palazzo Vecchio, esponendo al Governo Provvisorio i desiderii di tutta la popolazione: venisse cioè proclamata la Repubblica, e tosto si unisse la Toscana a Roma, atterrandosi tutti i segnali di separazione fra le due Repubbliche. La Deputazione venne accolta dall'attuale Presidente del Governo, Guerrazzi, molto freddamente, e non potè ricavarne parola di promessa, essendo a suo dire da aspettarsi l'Assemblea, che viene convocata pel 15 marzo(304).
      Il Circolo fiorentino manda Deputazioni al Governo, per essere ragguagliato intorno alle condizioni delle cose; intanto spedisce uomini armati di sua autorità contro Empoli.
      ... Riferirono notizie che spinsero ad inviare deputazioni al Governo. Intanto fu reso pubblico, come una piccola spedizione del Circolo, composta di soli 20 uomini, guidati dal socio Spinazzi, avesse la prima e sola avuto l'ardire, frammezzo le voci minacciose che si spargevano, di spingersi verso Empoli.... La Deputazione ottenne dal Governo conferma delle cose già note, e migliori speranze pel dì seguente(305).
      Inviando la seguente circolare a tutti i Circoli della Toscana, l'Alba apparecchia la rivoluzione repubblicana; il Popolano si leva con l'Alba, e la promuove caldamente.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Apologia della vita politica
di Francesco Domenico Guerrazzi
Le Monnier Editore Firenze
1851 pagine 1183

   





Deputazione Circoli Popolo Repubblica Giornali Popolo Circoli Popolo Firenze Palazzo Vecchio Governo Provvisorio Repubblica Toscana Roma Repubbliche Deputazione Presidente Governo Guerrazzi Assemblea Circolo Deputazioni Governo Empoli Governo Circolo Spinazzi Empoli Deputazione Governo Circoli Toscana Alba Popolano Alba