Pagina (475/1183)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Restano perciò invitati tutti i buoni cittadini di accoglierli ed aiutarli nella sacra loro missione." - (Monitore, 17 febbraio 1849.)
      E per inspirare maggiore fiducia al Governo scopertamente si affaticano a questo ufficio: "Ieri il Circolo del Popolo teneva una pubblica seduta in Piazza, sotto alla Loggia de' Lanzi, ad oggetto di eccitare questa popolazione ad accorrere in gran numero alla difesa della Patria, facendosi inscrivere nei ruoli dei Volontarii aperti a quest'uopo dal Governo Provvisorio toscano. Un numero considerevole di cittadini assisteva all'adunanza ec." - (Supplem. al Nazionale, 17 febbraio 1849.)
      Ma il Giornale che si annunziava Monitore del Circolo di Firenze, se poi gradito banditore o mal gradito io non so, il segreto fine subito dopo palesava: "La pronta Unione con Roma fu argomento principale, anche ieri sera, alla discussione nel Circolo. E questa volta fu coronato da un voto. Il Circolo decise, a unanimità, di spedire 25 Commissarii, cinque per compartimento dello Stato Provvisorio, per invitare tutti i Circoli, corpi morali e Guardie Nazionali ad esprimere i voti, o mandare deputati a Firenze, per chiedere al Governo Provvisorio la solenne dichiarazione di unirsi a Roma." - (Popolano, 17 febbraio 1849.)
      Per questi indizii, e più per gli avvisi tanto ufficiali come amichevoli, io ottimamente comprendeva quale bufera stesse per iscoppiare. Con molta industria, di lunga mano, si erano indettati i Circoli provinciali col Circolo fiorentino d'inviare a Firenze, pel giorno 18 di febbraio, gente più accesa in forma di Deputazioni, affinchè forzassero il Governo a dichiarare la Repubblica.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Apologia della vita politica
di Francesco Domenico Guerrazzi
Le Monnier Editore Firenze
1851 pagine 1183

   





Monitore Governo Circolo Popolo Piazza Loggia Lanzi Patria Volontarii Governo Provvisorio Supplem Nazionale Giornale Monitore Circolo Firenze Unione Roma Circolo Circolo Commissarii Stato Provvisorio Circoli Guardie Nazionali Firenze Governo Provvisorio Roma Popolano Circoli Circolo Firenze Deputazioni Governo Repubblica