Pagina (549/1183)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Importa, come sempre, prima di tutto rettificare il fatto. Il Regio Delegato di Massa e Carrara queste cose mandava: 1° la milizia toscana a Pontremoli, negato il giuramento, sbandarsi, e verso la Capitale incamminarsi; 2° d'accordo col comando generale egli spedire Ufficiali a incontrarla per ricondurla al dovere; 3° ancora inviare parte della Guardia Civica a Fosdinovo per agire secondo i casi; 4° a Massa avere temporeggiato a deferire il giuramento alle milizie; 5° mancata la truppa di Linea, difficilissimo mantenere l'ordine nel Paese(468); 6° doversi organizzare 5 o 6 compagnie di bersaglieri; 7° da Fivizzano indirizzare una Deputazione in cerca di truppa piemontese temendo invasione nemica.
      Se ciò sia vero si conoscerà leggendo la lettera stessa del Delegato, stampata a pag. 208-209 dei Documenti:
      In questo momento giunge avviso al Comando generale da Pontremoli che la truppa non ha voluto prestare giuramento, che ha incominciato a sbandarsi, dichiarando incamminarsi verso la Capitale.
      Di accordo col Comando generale, si spediscono alcuni Ufficiali per incontrarla verso Fosdinovo e procurare di ricondurla al dovere. Nel tempo stesso io parto per Carrara, per mobilizzare una parte di quella Guardia Civica, e la invio egualmente a Fosdinovo per agire a seconda delle circostanze. Vi è colà una compagnia di truppa di Linea, colla quale si vorrebbe impedire il contatto di questi traviati.
      Qui, conoscendo le difficoltà d'indurre immediatamente come si voleva la truppa a prestare nuovo giuramento, si è temporeggiato, predicando la necessità di mantenere l'ordine, e procurando di disporla a poco per volta al giuramento stesso; ma le notizie sopracitate, unite ad altre che sono giunte di Lucca ed altri paesi, non so quale effetto potranno produrre.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Apologia della vita politica
di Francesco Domenico Guerrazzi
Le Monnier Editore Firenze
1851 pagine 1183

   





Regio Delegato Massa Carrara Pontremoli Capitale Ufficiali Guardia Civica Fosdinovo Massa Linea Paese Fivizzano Deputazione Delegato Documenti Comando Pontremoli Capitale Comando Ufficiali Fosdinovo Carrara Guardia Civica Fosdinovo Linea Lucca