Importa, come sempre, prima di tutto rettificare il fatto. Il Regio Delegato di Massa e Carrara queste cose mandava: 1° la milizia toscana a Pontremoli, negato il giuramento, sbandarsi, e verso la Capitale incamminarsi; 2° d'accordo col comando generale egli spedire Ufficiali a incontrarla per ricondurla al dovere; 3° ancora inviare parte della Guardia Civica a Fosdinovo per agire secondo i casi; 4° a Massa avere temporeggiato a deferire il giuramento alle milizie; 5° mancata la truppa di Linea, difficilissimo mantenere l'ordine nel Paese(468); 6° doversi organizzare 5 o 6 compagnie di bersaglieri; 7° da Fivizzano indirizzare una Deputazione in cerca di truppa piemontese temendo invasione nemica.
Se ciò sia vero si conoscerà leggendo la lettera stessa del Delegato, stampata a pag. 208-209 dei Documenti:
In questo momento giunge avviso al Comando generale da Pontremoli che la truppa non ha voluto prestare giuramento, che ha incominciato a sbandarsi, dichiarando incamminarsi verso la Capitale.
Di accordo col Comando generale, si spediscono alcuni Ufficiali per incontrarla verso Fosdinovo e procurare di ricondurla al dovere. Nel tempo stesso io parto per Carrara, per mobilizzare una parte di quella Guardia Civica, e la invio egualmente a Fosdinovo per agire a seconda delle circostanze. Vi è colà una compagnia di truppa di Linea, colla quale si vorrebbe impedire il contatto di questi traviati.
Qui, conoscendo le difficoltà d'indurre immediatamente come si voleva la truppa a prestare nuovo giuramento, si è temporeggiato, predicando la necessità di mantenere l'ordine, e procurando di disporla a poco per volta al giuramento stesso; ma le notizie sopracitate, unite ad altre che sono giunte di Lucca ed altri paesi, non so quale effetto potranno produrre.
| |
Regio Delegato Massa Carrara Pontremoli Capitale Ufficiali Guardia Civica Fosdinovo Massa Linea Paese Fivizzano Deputazione Delegato Documenti Comando Pontremoli Capitale Comando Ufficiali Fosdinovo Carrara Guardia Civica Fosdinovo Linea Lucca
|