Pagina (556/1183)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Con quale, non dirò probità, ma fronte, avrei potuto io nel giorno 22 febbraio volgermi ai Cittadini, ponendo la condotta del Governo in parallelo con quella del Laugier, se avessi minacciato gli orrori dello incendio e del saccheggio?
      Cittadini! - Un soldato ribelle ordina si straccino le Notificazioni del Governo Provvisorio, eletto dall'Assemblea nazionale e dal Popolo. Il Governo Provvisorio all'opposto ordina, che le stampe di cotesto soldato vengano diffuse e affisse sopra le cantonate. Il Governo intende che il Popolo, confrontando, giudichi e veda: come il soldato adoperi parole di menzogna, il Governo di verità; - il soldato ecciti la maledetta guerra civile, il Governo si affatichi richiamare i fratelli a concordia, necessaria sempre, santissima adesso che l'Austriaco torna a minacciare la desolazione nel nostro diletto Paese; - il soldato tolga il presidio alle frontiere, il Governo spinga la gioventù, atta alle armi, a difenderle; - il soldato calpesti la legge e la nazione, il Governo legge e nazione sostenga; - il soldato tenti spegnere la civile libertà nel sangue dei cittadini, il Governo procuri conservarla intera; - il soldato semini l'anarchia, susciti la Patria a sanguinose reazioni, il Governo voglia conservare l'ordine e gridi pace, pace.
      Tacciano le discordi opinioni, tregua alle parti. Soldati toscani, il vostro posto non è contro il soldato toscano, ma sì alle frontiere contro il comune nemico. Cittadini, l'odio vostro non contro voi, ma deve volgersi contro l'Austriaco, che vede le vostre discordie, e ride.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Apologia della vita politica
di Francesco Domenico Guerrazzi
Le Monnier Editore Firenze
1851 pagine 1183

   





Cittadini Governo Laugier Notificazioni Governo Provvisorio Assemblea Popolo Governo Provvisorio Governo Popolo Governo Governo Austriaco Paese Governo Governo Governo Patria Governo Austriaco