Pagina (757/1183)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      - Come affidare il sangue nostro a cui non sa nulla?
      E meglio la mia opinione intorno agl'improvvisi fattori della Repubblica può dedursi da quest'altra lettera che indirizzava ad un mio fidatissimo e congiunto, comecchè di lontana parentela(660).
      Caro Giorgio,
      Viene costà Adami: a lui parla del negozio di cui mi scrivi. - Pei male intenzionati - lascia fare. Il tempo non è per loro. Quello che mi duole, senza punto sbigottirmi, si è che persone amiche - o che si dicono - o che si dissero amiche, invece instruirsi, emendarsi e attendere con discretezza, vogliono Repubblica, perchè:
      Non hanno da noiDanaro pel giuoco,
      Danaro per le donne,
      Danaro per l'osteria.
      Ma la Repubblica esige più severa virtù del Principato. Addio.
      GUERRAZZI."
     
      Nel giorno otto aprile furono spediti 27 Deputati in Provincia; quantunque non si ponesse studio a scerre i nomi, e questo per probità, nondimeno sostengo, che 18 almeno di quelli appartenevano al Partito Costituzionale; e con protesta di non pregiudicare agli altri, che trovo notati alla pag. 226 dei Documenti dell'Accusa, parmi che sieno: Guerri Francesco, Giorni Donato, Nespoli Emilio, Panattoni Lorenzo, Sestini Giuseppe, Socci Gaetano, Biondi Marco, Frangi Riccardo, Del Sarto Eduardo, Vivarelli Tommaso, Giusteschi Napoleone, Paoli Tommaso, Micciarelli Elpidio, Brizzolari Enrico, Barsotti Giuseppe, Becagli Luigi, Turchetti Eduardo, Palmi Gregorio. Le Commissioni scritte ch'ebbero dal Governo furono:
      Cittadino Deputato,
      I Rappresentanti del Popolo i quali, a forma delle già pubblicate istruzioni, si recheranno nelle Provincie ad eccitare i Giovani alla difesa della Patria in pericolo, ed a raccogliere le armi di coloro che non sono in grado di adoperarle, sono investiti dei supremi poteri per conseguire tutto ciò che può condurre ad ottenere questo intento.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Apologia della vita politica
di Francesco Domenico Guerrazzi
Le Monnier Editore Firenze
1851 pagine 1183

   





Repubblica Giorgio Adami Repubblica Repubblica Principato Deputati Provincia Partito Costituzionale Documenti Accusa Guerri Francesco Giorni Donato Nespoli Emilio Panattoni Lorenzo Sestini Giuseppe Socci Gaetano Biondi Marco Frangi Riccardo Del Sarto Eduardo Vivarelli Tommaso Giusteschi Napoleone Paoli Tommaso Micciarelli Elpidio Brizzolari Enrico Barsotti Giuseppe Becagli Luigi Turchetti Eduardo Palmi Gregorio Commissioni Governo Deputato Rappresentanti Popolo Provincie Giovani Patria