Pagina (817/1183)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Giudichi Bernardo Basetti se queste conseguenze del suo deposto gli accomodano: per me, averlo veduto o no torna indifferente; e se lo nego, lo faccio soltanto perchè non è vero.
      Mentre io stava tuttavia nelle prime ore della mattina nelle stanze del Ministro della Guerra, mi ragguagliavano come al presentarsi della Guardia Municipale la turba che era stipata in Piazza, e minacciosa, rovesciatasi sopra di sè aveva fatto sembiante di andarsene più che di passo, se non che la Guardia invece di attelarsi s'incamminava ai Quartieri per essere stata presa dall'acqua nel cammino. Allora fu che scrissi i due biglietti intorno ai quali furono mosse sì strane calunnie:
      Firenze, 12 aprile 1849.
      Basetti,
      In Piazza vi sono Veliti, Guardia Nazionale, entra la Cavalleria e l'Artiglieria. - Esca la Municipale, o si cuopre di vergogna.
      GUERRAZZI."
      Ministero e Segreteria di Stato
      della Guerra e Marina.
      1° Ripartimento.
     
      Basetti,
      Prendi il Comando della Municipale: fuori in Piazza a difendere l'Assemblea, e la Patria, e la Libertà, e il tuo amicoGUERRAZZI."
      Col primo lo ammonisco, che stando in Piazza (come credeva) Guardie Civiche e le Milizie stanziali, la Guardia Municipale con la sua viltà sarebbesi tirato addosso un carico grande. Questo biglietto chiaro si comprende essere scritto prima che al Ministro della Guerra si presentassero il Colonnello Tommi e il Maggiore Diana, perchè appaia fondato sul supposto, che la Cavalleria e l'Artiglieria già si trovassero in Piazza. Dopo il colloquio col signor Tommi non avrebbe potuto scriversi con verità; - che se l'Accusa appuntando il dito sotto l'occhio notasse: Tu lo facesti apposta per eccitare il Basetti con lo esempio, - io le risponderei: Tu se' maliziata indarno; imperciocchè l'arte sarebbe tornata vana, essendo egli passato per la Piazza, ed avendo potuto co' proprii occhi vedere se le mie parole erano vere; - posto ancora che per altra via si fosse condotto ai Quartieri, agevole cosa era mandare da San Firenze in Piazza del Granduca qualcheduno che speculasse gli eventi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Apologia della vita politica
di Francesco Domenico Guerrazzi
Le Monnier Editore Firenze
1851 pagine 1183

   





Bernardo Basetti Ministro Guerra Guardia Municipale Piazza Guardia Quartieri Piazza Veliti Guardia Nazionale Cavalleria Artiglieria Municipale Segreteria Stato Guerra Marina Ripartimento Comando Municipale Piazza Assemblea Patria Libertà Piazza Guardie Civiche Milizie Guardia Municipale Ministro Guerra Colonnello Tommi Maggiore Diana Cavalleria Artiglieria Piazza Tommi Accusa Basetti Piazza Quartieri San Firenze Piazza Granduca