Pagina (874/1183)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Cancelliere del Municipio Fiorentino:
     
      AutografoDocumento a c. 571 nero.
     
      Sig. Cancelliere Preg.moAllorchè avvenne l'arresto dell'Avvocato F. D. Guerrazzi, ELLA SA CHE LA COMMISSIONE GOVERNATIVA SI DECISE DI ADERIRE ALLA DI LUI RICHIESTA, AD ESSO ACCORDANDO LA SOMMA DI LIRE 1,000, PERCHÈ TRATTAVASI IN QUEL MOMENTO DI FARLO ALTROVE TRANSITARE, MENTRE EGLI ASSERIVA NON AVER PRESSO DI SÈ ALCUN DANARO PEL VIAGGIO.
      ED AVENDOMI L'ANNUNCIATA COMMISSIONE AFFIDATO L'INCARICO DI FARE AVERE ALL'AVVOCATO GUERRAZZI LA DETTA SOMMA DI LIRE 1,000, in seguito di diverse inutili premure da me fatte, per combinare in Palazzo Vecchio le persone che dovevano farmene il mandato, io mi rivolsi a pregare Lei, signor Cancelliere, per avere dal Cassiere della Comunità le Lire 1,000, ONDE SUBITO IO LE POTESSI PASSARE AL SIGNORE GUERRAZZI, COME DI FATTO FECI.
      Questa somma fu poi ripresa nella perquisizione che ebbe luogo ai detenuti di Belvedere, ed ora si trova al Dipartimento di Grazia e Giustizia presso il signor Segretario Duchoqué, il quale lo aspetta oggi alle ore 12 al suo Uffizio, per riconsegnarla a lei o ad un suo delegato, dietro una circostanziata ricevuta.
      Così Ella ed io resteremo esonerati da ogni responsabilità, in questo affare, per lo che io la prego a favorire di ritirarmi la ricevuta che ritiene il cassiere del Comune di Firenze. E pregandola a praticare in quest'affare la sua consueta esattezza, onde il signor Segretario Duchoqué non aspetti inutilmente, passo con ossequio e rispetto all'onore di dichiararmi,


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Apologia della vita politica
di Francesco Domenico Guerrazzi
Le Monnier Editore Firenze
1851 pagine 1183

   





Municipio Fiorentino Preg Avvocato F Guerrazzi Palazzo Vecchio Cancelliere Cassiere Comunità Lire Belvedere Dipartimento Grazia Giustizia Segretario Duchoqué Uffizio Comune Firenze Segretario Duchoqué