Dall'Uffizio delle RR. Fabbriche, li 2 giugno 1849.
Dev. serv. Giuseppe Martelli.
All'Eccellentissimo Sig.re il Sig.r M. Gotti
Cancelliere della Comunità di Firenze."
Il Cancelliere, che sa tutte le cose che il Cavaliere leale gli contesta, scrivendo al Segretario ne dichiara eziandio bene altre ancora: egli sa, a modo di esempio, che la Commissione, composta di TUTTI i Priori residenti nel Magistrato rappresentante il Municipio Fiorentino, ORDINÒ a lui Cancelliere, si dessero le lire mille per la causa espressa nella lettera del Cavalier Martelli.
Documento a c. 570 nero.
Illus.mo signor P.ne Col.moDall'unita ufficiale del signor Cavalier Giuseppe Martelli, uno dei Componenti la già Commissione Governativa Toscana, di questo stesso giorno, rileverà la causa che motivò LA STESSA COMMISSIONE, CHE SI COMPONEVA DI TUTTI I SIGNORI PRIORI RESIDENTI NEL MAGISTRATO RAPPRESENTANTE IL MUNICIPIO DI FIRENZE, AD ORDINARMI DI SPEDIRE, CONFORME FECI, NELLA MATTINA DEL 13 APRILE DECORSO, UN MANDATO DI LLRE 1,000, MARCATO DI N° 424, A FAVORE DEL PRELODATO SIGNOR CAVALIER MARTELLI, PER PASSARSI ALL'AVVOCATO F.-D. GUERRAZZI, PER IL TITOLO ESPRESSO IN DETTA OFFICIALE. E siccome la somma predetta esiste presso V. S. Illustrissima, per quanto resulterebbe dalla mentovata lettera del signor Martelli, mentre questa Comunità non ha ottenuto rimborso dal Regio Erario, così prego la somma di lei bontà a volere liberamente passare allo stesso Camarlingo, e per esso al suo Sostituto Legale, latore della presente, l'ammontare di detto Mandato; ritirando dal medesimo o distinta ricevuta, o meglio (almeno per quanto a me sembra) in calce di detto Mandato.
| |
Uffizio Martelli Eccellentissimo Sig Sig Gotti Comunità Firenze Cancelliere Cavaliere Segretario Commissione Priori Magistrato Municipio Fiorentino Cancelliere Cavalier Martelli Cavalier Giuseppe Martelli Componenti Commissione Governativa Toscana S. Illustrissima Martelli Comunità Regio Erario Camarlingo Sostituto Legale Mandato Mandato
|