Pagina (914/1183)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      E con tutto il rispetto mi dichiaroSuo DevotissServo
      AVV.° ANTONIO DELL'HOSTE."
     
     
     
      E
     
      Ivi. - Pag. 117.
     
      Narra l'Accusa, ed è vero, che in varie città della Toscana (essa rammenta Livorno, Arezzo e Lucca) avvennero manifestazioni affinchè S. A., Montanelli e me chiamasse al Ministero.
     
      Quando fu fatta la dimostrazione ad Arezzo, Montanelli era già incaricato della formazione di un Ministero, e certo cartello, di cui parla la querela aretina contro Tornelli e consorti, non indicava nome di alcuna persona. Questo vuolsi dire a rettificazione di quanto è stato appreso per vero sulle false asserzioni dell'Accusa alla pagina indicata.
     
     
     
      F
     
      XXII. Atti speciali, § 5. - Pag. 289.
     
     
      Nelle prime ore pomeridiane del giorno 8 febbraio Firenze, Pisa, Lucca, Livorno, Massa, Arezzo, Montepulciano, Grosseto e Siena con tutti i paesi circostanti erano per me informati precisamente del vero stato delle cose.
     
      I Dispacci della notte del signor Guerrazzi alle Autorità provocavano Proclami dove si dichiarava assente la Corona, e che a vigilanza sua nel Monitore officiale stampavansi.
     
      Cittadini!
      Nell'assenza del Granduca, la Camera dei Deputati e quella dei Senatori, in mezzo agli applausi ed alle acclamazioni del Popolo Fiorentino, eleggevano ad unanimità i cittadini Guerrazzi, Montanelli e Mazzoni, a comporre e rappresentare il Governo Provvisorio della Toscana.
      In tal modo è provvisto alla sicurezza dello Stato; e noi conosciuta la solennità del momento, il bisogno della cooperazione di tutti i buoni, l'interesse di guarentire l'osservanza delle Leggi, procureremo, ciascuno nei limiti delle proprie attribuzioni, che l'ordine e la quiete sia conservata nel nostro Compartimento, come lo è stata nelle altre principali città della Toscana.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Apologia della vita politica
di Francesco Domenico Guerrazzi
Le Monnier Editore Firenze
1851 pagine 1183

   





Devotiss Servo Accusa Toscana Livorno Arezzo Lucca Montanelli Ministero Arezzo Montanelli Ministero Tornelli Accusa Firenze Pisa Lucca Livorno Massa Arezzo Montepulciano Grosseto Siena Dispacci Guerrazzi Autorità Proclami Corona Monitore Granduca Camera Deputati Senatori Popolo Fiorentino Guerrazzi Montanelli Mazzoni Governo Provvisorio Toscana Stato Leggi Compartimento Toscana