) con la guida del MS. del Pezzini, fosse dal Capitano Filippo Guerrazzi di Castelfranco posto in carta; e che essendo piaciuto a Cosimo I, desse tosto l'ordine al medesimo di presiedere a farlo eseguire (1567)." E più oltre: "Alcuni opinano, avess'egli, oltre il comando della Fortezza, ottenuto in Livorno anche il posto di Commissario, vale a dire, di Capo del Governo locale. Ebbe rinomanza di prode soldato e di ufficiale di merito distinto, perchè, innanzi essere impiegato a Livorno, era stato Comandante del presidio militare dell'Elba." Al medesimo successe nella stessa carica di Castellano di Livorno il suo fratello Antonio stato Capitano alla Isola del Giglio. - (Storia del Valdarno di sotto, MS. presso il signor Dottore Domenico Guerrazzi di Castelfranco.)
Pag. 609-610. - "Anno 1594. - Vive Battista di Bonaccorso Guerrazzi, prima Castellano, poi Capitano di Archibusieri a cavallo in Ungheria, sotto D. Antonio de' Medici; ove in una battaglia restò ferito e inabile a continuare nella milizia: onde si ritornò in Italia, come apparisce dal Passaporto di quel Principe dato in Vienna il dì 9 ottobre di questo anno, ed esistente appresso i signori Guerrazzi. - Questa famiglia Guerrazzi passò da Gangalandi ad abitare a Castelfranco nel 1427, come consta da' Libri pubblici della Comunità, e di essa vi sono ancora in oggi due soggetti considerabili per la dottrina; ed uno è il signor Avvocato Guerrazzi, dimorante in Firenze, e l'altro il signor Dottore Raffaello Guerrazzi, che esercita pure la professione legale nella medesima città, adorno nello stesso tempo di molta erudizione, contro il consueto di simili Dottori, che fanno assai capitale della barbarie per essere reputati eccellenti.
| |
Pezzini Capitano Filippo Guerrazzi Castelfranco Cosimo I Fortezza Livorno Commissario Capo Governo Livorno Comandante Elba Castellano Livorno Antonio Capitano Isola Giglio Storia Valdarno Dottore Domenico Guerrazzi Castelfranco Battista Bonaccorso Guerrazzi Castellano Capitano Archibusieri Ungheria Antonio Medici Italia Passaporto Principe Vienna Guerrazzi Guerrazzi Gangalandi Castelfranco Libri Comunità Avvocato Guerrazzi Firenze Dottore Raffaello Guerrazzi Dottori
|