Pagina (975/1183)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Stasera hanno avuto luogo nuove dimostrazioni." - Risposta, detto giorno, ore 9, minuti 50. "Domani sarò a Firenze a ore dieci." - Novembre 23, ore 1 antem. "Stasera hanno rotto le finestre a casa Ridolfi, Ricasoli, Salvagnoli, e Capei. Questi eccessi sono commessi da quegli stessi che hanno rotto le urne elettorali: sono pochi ec."
      Il 23 novembre, passando da Pisa non potei fermarmi, perchè, come si vede, ero atteso a Firenze. - Qui giunto, maravigliai non avessero preso i provvedimenti opportuni: furono tosto presi da me, e facili, ed efficaci, i quali consisterono, come ho detto, nel vigilare io stesso di persona col maggiore della Guardia Civica Fiorentina le elezioni onde succedessero a dovere. In tutti i luoghi dove fecero violenza, mercè le cure del Governo l'elezioni tanto si operarono libere, che vennero eletti quei dessi, che pur volevansi esclusi. - Così a Pisa sortirono deputati i signori Castinelli e Severi; a Signa il signor Vasse, e credo rammentarmi, non senza raccomandazione del Ministro Adami; a Firenze i signori Tabarrini e Marzucchi.
      (44) I miei Segretarii presenti al fatto ne deporranno.
      (45) Monitore, 8 gennaio 1849.
      (46) Si referiscono a questo fatto le risposte alle interpellazioni di cui a pag. 33. Dubitando, che il vergognoso oltraggio fosse istigato da qualche agitatore, e venendomi referito, che il Niccolini si aggirava fra la moltitudine, lo mandai a chiamare, e alla presenza di parecchi testimoni lo rimproverai acerbamente, e minacciai; egli scusavasi affermando essere accorso invero non già per eccitare ma per sedare.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Apologia della vita politica
di Francesco Domenico Guerrazzi
Le Monnier Editore Firenze
1851 pagine 1183

   





Firenze Ridolfi Ricasoli Salvagnoli Capei Pisa Firenze Guardia Civica Fiorentina Governo Pisa Castinelli Severi Signa Vasse Ministro Adami Firenze Tabarrini Marzucchi Segretarii Monitore Niccolini