Io poi dico questo non per rancore che serbi contro di lui (Dio me ne guardi), ma perchè penso che gli possa giovare.
(86) Corriere Livornese, 20 settembre 1848.
(87) Corriere Livornese, 7 settembre 1848.
(88) Deliberazione con la quale si sopprimono tutte le Commissioni per ordine del Ministero.
Adunati servatis servandisGl'Illustrissimi Signori Gonfaloniere e Priori, componenti il Magistrato della Comunità di Livorno in numero sufficiente di otto per trattare etc.
Il Magistrato ha intesa in primo luogo l'intiera Lettura di un Rapporto in data di questo stesso giorno presentato dai Signori Avvocato Francesco Domenico Guerrazzi ed Antonio Petracchi Priori aggiunti a questo consesso. Quindi tornando a esaminare le singole proposizioni in esso contenute le ha ammesse nel modo e nell'ordine che appresso.
Proposizione prima. - Le Commissioni instituite dalla Commissione Governativa Provvisoria di
1. Finanza e Annona.
2. Guerra.
3. Lavori Pubblici.
4. Sicurezza Pubblica.
si ringraziano come quelle che hanno benemeritato della Patria, ed avendo pienamente soddisfatto al loro scopo si sciolgono. - Girato il Partito è tornato vinto ad unanimità di voti favorevoli.
Proposizione seconda. - La Commissione di Pubblica Sicurezza come necessarissima per l'assenza da Livorno delle Autorità ordinarie si mantiene; e in quanto occorra si rielegge ex-integro sempre provvisoriamente dal Municipio. - Approvata con Partito di voti favorevoli ad unanimità.
Proposizione terza. - La Commissione Governativa Provvisoria installata per urgenza rimane sciolta.
| |
Dio Corriere Livornese Corriere Livornese Deliberazione Commissioni Ministero Illustrissimi Signori Gonfaloniere Priori Magistrato Comunità Livorno Magistrato Lettura Rapporto Signori Avvocato Francesco Domenico Guerrazzi Antonio Petracchi Priori Commissioni Commissione Governativa Provvisoria Finanza Annona Guerra Lavori Pubblici Sicurezza Pubblica Patria Partito Commissione Pubblica Sicurezza Livorno Autorità Municipio Partito Commissione Governativa Provvisoria
|