(124) Il Popolano dell'8 novembre 1848 riporta un articolo dallo Indipendente di Venezia, che critica il Programma Ministeriale, dicendolo "un po' pallido, un po' cattedratico, un poco troppo pacifico;... che se vi è abbastanza per la libertà civile e pel progresso morale della Toscana, vi è nulla o poco più di nulla per la guerra ec." E continua con l'invitare i Circoli Toscani a spingere il nuovo Ministero per la via rivoluzionaria; perchè, siegue: "Ci sembra poi di una estrema gravità il riserbo che i nuovi Ministri si prefiggono nel loro Programma rispetto alla Costituente Italiana, per cui si limitano a tenere alzata la bandiera ed a richiamare del continuo l'attenzione dei Principi. A noi pare non sia tutto il da farsi, ma che anzi si aspetti e si voglia molto di più. Perchè dove si tratta dei grandi destini di tutta una Nazione, bisogna voler riuscire ad ogni costo, e non basta il dire: se non riesciamo, la colpa non sarebbe nostra. La questione non è di colpa o di responsabilità; la questione è della sorte di 23 milioni di persone."
E finisce con lo spronare i popoli a forzare i Governi alla accettazione piena della Costituente Italiana.
Il medesimo Popolano dell'11 gennaio 1849, il quale rende conto del Discorso della Corona proferito all'apertura delle Assemblee, così si esprime: "Ciò che riguarda la Costituente in questo discorso è anche più incerto e più dubbio di quello che sia permesso ad un discorso di apertura."
Non ci voleva altro che il S......... od uomini della sua stampa o della sua scuola per trovare sovversivo un Discorso (della Corona) che tutta Italia ha ormai letto e compassionato pel suo languore, per la sua sconfortevole pallidezza, per la povertà delle sue promesse, per quel suo camminare a ritroso, che è sempre stato, e sarà sempre, il camminare abituale dei Principi.
| |
Il Popolano Indipendente Venezia Programma Ministeriale Toscana Circoli Toscani Ministero Ministri Programma Costituente Italiana Principi Nazione Governi Costituente Italiana Popolano Discorso Corona Assemblee Costituente Discorso Corona Italia Principi
|