- (Frusta Repubb., 14 gennaio 1849.)
Se nel Discorso di apertura del Parlamento Toscano, che riferimmo ieri, dovessimo trovare il riflesso della politica passata e il disegno della politica avvenire del Governo, saremmo imbarazzati assai. Piuttostochè andar pescando nel vago delle frasi..... preferiamo attendere gli atti del Ministero innanzi al Parlamento, - e attendiamo.
- (Il Nazionale, 11 gennaio 1849.)
Ecco il Discorso della Corona che nella sua circonvoluta e sospesa espressione, per poca nitidezza di esposizione ed evidenza di concetto, non riflette largamente i principii e le idee incarnate dall'attuale Ministero, professate dal suo Programma e dalla conseguente condotta. Quantunque l'importanza di tali manifestazioni politiche vada decadendo ogni dì più, e la coscienza del Popolo siasi educata a riguardare piuttosto ai fatti che ai Programmi ed alle parole; pure desso era aspettato con ansia interessata da tutte le parti, intente al movimento del paese, alla influenza che la potente iniziativa toscana esercita, e deve mantenere, sulla universa Italia.
- (La Costituente Ital., 11 gennaio 1849.)
Ora adulando il Governo in cose, che nessuno lodò, anzi biasimò (come nel Discorso della Corona per l'apertura delle Camere)....
- (Corriere Livornese, 9 Marzo 1849.)
(125) Odasi un po' come il Conciliatore cotesti miei sforzi annunciasse.
Qualche dissidio si manifestò tra i Deputati sull'ordine del giorno, in quanto che ad alcuni piaceva di far mostra di zelo esagerato in pro di una votazione di urgenza.
| |
Frusta Repubb Discorso Parlamento Toscano Governo Ministero Parlamento Il Nazionale Discorso Corona Ministero Programma Popolo Programmi Italia La Costituente Ital Governo Discorso Corona Camere Corriere Livornese Marzo Odasi Conciliatore Deputati
|