Pagina (1009/1183)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Io però persisto a dire, che il mandato doveva per necessità temperarsi e moderarsi, pei motivi discorsi, dalle istruzioni del Potere Esecutivo. Intanto giovi sempre più confermare quello, che allora era chiaro anche per confessione dei nostri oppositori: "Però adesso del secondo stadio della Costituente non può parlarsi; lo hanno detto e ripetuto i Ministri." - (Discorso del Deputato Galeotti; vedi Tornata del 2 gennaio 1849.) - E veramente era così.
      (127) La Riforma di Lucca, in data 8 novembre 1848, dietro una sua corrispondenza così si esprime:
      Si parla, e par certo, che gravi dissidii si sieno elevati fra Montanelli e il cittadino Ministro dell'Interno. Anche Adami pare che ne abbia assai del Ministero.
      Il Conciliatore del 22 gennaio 1819: - "Ieri correvano voci di dissoluzione del Ministero, ed alcuni ne davano per ragione le differenze insorte fra i Ministri in proposito della Costituente."
      (128) "Viva lo Impellicciato, viva lo Impellicciato! urlò il Popolo re. Ma per bacco, esclamò uno degli spettatori, sbaglio, o gli spunta il codino? - E qui nacque un parapiglia, perchè tutti volevano vedere il codino dello Impellicciato. - Non vi faccia specie (sorse allora a dire il saltimbanco credendo di calmare la effervescenza); se gli spunta il codino, non è colpa sua: è colpa dell'aria che si respira sopra certe seggiole..... non mi capite? Chi sa, che coll'andare del tempo quel codino non cresca e diventi coda! - A queste parole nacque un casa del diavolo: abbasso i codini, non vogliamo codini, abbasso lo Impellicciato! si gridava da tutte le parti; era una tempesta di fischi e di urli degna proprio del Popolo re.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Apologia della vita politica
di Francesco Domenico Guerrazzi
Le Monnier Editore Firenze
1851 pagine 1183

   





Potere Esecutivo Costituente Ministri Discorso Deputato Galeotti Tornata La Riforma Lucca Montanelli Ministro Interno Adami Ministero Conciliatore Ministero Ministri Costituente Impellicciato Impellicciato Popolo Impellicciato Impellicciato Popolo