Pagina (1014/1183)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Comunico queste voci perchè il Governo, se può, le smentisca." - (Dispaccio telegrafico Pigli, 2 febbraio, ore 1, m. 45.) - Deliberazione del Municipio Fiorentino, del 3 febbraio, di mandare Deputati al Granduca, motivata l° sul dubbio che l'assenza di S. A. da Firenze non abbia il carattere di precarietà; 2° su la necessità, che il Capo Supremo dello Stato stia presso la Rappresentanza nazionale, e presso il centro della pubblica Amministrazione, massime in tempi si gravi. - Il Circolo Fiorentino manda nel 5 febbraio 1849 uno Indirizzo per rimproverare il Ministero di non avere seguito il Granduca e domandato il suo ritorno a Firenze. - Questa deliberazione del Circolo è contraria alla lettera diretta dal Mordini a L. Corsi di cui si giova l'Accusa: invero quella dichiara proporsi la dimissione del Ministero verso il 5 febbraio; questa nel 5 febbraio rimprovera il Ministero di non avere seguitato il Granduca a Siena; e ciò parmi prova, che tra loro non fosse determinato disegno.
      (141) In qualche scritto moderno, e fiorentino, ho letto affermare straniera questa voce, e da fuggirsi da chi professa amore al paterno idioma. Siffatta opinione comparisce erronea, imperciocchè la parola reazione occorra adoperata dal Cocchi scrittore elegantissimo, nei Discorsi Toscani, I. 3: "È manifesto, che per l'azione del bagno caldo e freddo, e per la reazione del corpo nostro si può risvegliare moto, ed impeto." Onde io la ho accolta con tranquilla coscienza.
      (142) I trasporti a cagione della strada ferrata, i cappelli di paglia per le diminuite ordinazioni, ec. ec.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Apologia della vita politica
di Francesco Domenico Guerrazzi
Le Monnier Editore Firenze
1851 pagine 1183

   





Governo Dispaccio Pigli Municipio Fiorentino Deputati Granduca Firenze Capo Supremo Stato Rappresentanza Amministrazione Circolo Fiorentino Indirizzo Ministero Granduca Firenze Circolo Mordini Corsi Accusa Ministero Ministero Granduca Siena Cocchi Discorsi Toscani