- Notavo, che avrei potuto (previo sempre il parere del Consiglio) creare una Commissione, che studiasse la materia, imperciocchè da questo fatto non resultava danno alla Unione federativa. Egli è evidente, che questa nota per me non avrei fatta, se in me fosse stato deliberato proponimento di provocare la Unione definitiva.
(211) Edizione Le Monnier, 1851, pag. 402.
(212) Vedi Doc. dell'Accusa, pag. 900.
(213) Vedi Doc. dell'Accusa, pag. 707.
(214) Tom. I, Paris, pag. 152.
(215) Popolano del 9 novembre 1848.
(216) Storia Costituzionale d'Inghilterra, cap. 14.
(217) Hume, Storia d'Inghilterra, cap. ultimo.
(218) Poichè qui cade in acconcio, rammenterò chi promuovessi ed intendessi promuovere allo ufficio di Prefetto e di Delegato Regio nelle Provincie, onde si conosca se fossero gente di Partito, e cospiranti ai danni della Monarchia Costituzionale. A Firenze il Deputato Guidi Rontani; in Arezzo lascio il Cav. G. B. Alberti, in Lunigiana il Cav. E. Sabatini, a Massa il Cav. R. Cocchi; poi a questo surrogo il Conte Andrea Del Medico, a quello il Consigliere P. Beverinotti; ma prima a Pontremoli m'ingegno inviare il Cav. F. Ruschi, a Lucca il Cav. L. Fabbri; recusarono entrambi per ragioni di famiglia; però a Lucca mandai l'Aud. Buoninsegni, poi interino Landi antico impiegato, e, pei conforti del Segretario Allegretti, a Pisa il Consig. Martini, a Grosseto Massei già Presidente del Trib. di Commercio di Lucca. Egregi tutti, ma degno di speciale menzione Raffaello Cocchi, il quale, rimasto in credito di spese per lo ufficio liberalissimamente esercitato da lui, volle con nobile esempio, che della somma dovutagli parte s'impiegasse a sollievo dei poveri, e parte in benefizio di Venezia.
| |
Consiglio Commissione Unione Unione Edizione Le Monnier Vedi Doc Accusa Vedi Doc Accusa Tom Paris Popolano Storia Costituzionale Inghilterra Hume Storia Inghilterra Prefetto Delegato Regio Provincie Partito Monarchia Costituzionale Firenze Deputato Guidi Rontani Arezzo Cav Alberti Lunigiana Cav Sabatini Massa Cav Cocchi Conte Andrea Del Medico Consigliere P Beverinotti Pontremoli Cav Ruschi Lucca Cav Fabbri Lucca Aud Landi Segretario Allegretti Pisa Consig Grosseto Massei Presidente Trib Commercio Lucca Raffaello Cocchi Venezia
|