(223) È notabile come in questo Avviso, dettato da persona nemica alla Costituente, non si dica nulla del timore che potesse riuscire dannosa alla sovranità di S. A.
(224) "I liberali erano soliti riunirsi la sera, ed erano sempre o più o meno insultati da gente pagata e poca." - Vedi Doc., pag. 802.
(225) F. Guerri scriveva a Marmocchi il 2 febbraio alle 7 di sera: "I popolani non ci hanno dato ascolto, - il sangue è incominciato a versarsi, - Iddio ci salvi! La dimostrazione liberale fatta un'ora fa al Granduca mi si dice imponente pel numero. - Le grida erano: Viva Leopoldo e la Costituente italiana. - Ma il primo a gridar la Costituente, che per ora non so chi sia, fu côlto di una coltellata nel viso. I reazionarii, che si dicono circa una ventina, ivi presenti, incominciando a fare rumore sono stati colpiti da pugni, uno ferito di coltello, e sono stati portati allo spedale. - Ancorchè la cosa non sia trascorsa più oltre, per Dio, non doveva succedere. - Temo triste conseguenze, e consiglio mandarvi una compagnia di linea." - Vedi Doc. dell'Accusa, a pag. 206.
(226) Vedi Doc., pag. 802.
(227) "Ha già fatto un indirizzo al Ministero per rimproverarlo di non avere seguíto il Granduca, e domandare il suo ritorno a Firenze." (Circolo del Popolo di Firenze. Doc. dell'Accusa, a pag. 193.)
(228) Ved. Doc. dell'Accusa, a pag. 791, 792, 799, 800, 801 802.
(229) Parte IV, pag. 117.
(230) "Si è udito parlare in bocca di questi sciagurati: - Morti tutti i Repubblicani, daremo addosso ai Signori.
| |
Avviso Costituente Doc Guerri Marmocchi Granduca Viva Leopoldo Costituente Costituente Dio Doc Accusa Vedi Doc Ministero Granduca Firenze Circolo Popolo Firenze Accusa Ved Accusa Repubblicani
|