Pagina (1044/1183)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      - (Vedi Documenti dell'Accusa, pag. 115.) - E buono accorgimento fu questo; però che si venisse a togliere al disordine la parte più temuta, e impegnarla ad opera di civiltà. - Uno Smith, un Ricciardi, e fu detto un Trollope, furono salvati a stento su la Piazza di San Firenze dal Popolo infuriato. - Il Conciliatore, perpetuo nemico nostro, nel 23 febbraio 1849 stampava:
      I fatti accaduti nei contorni di Firenze e in varie parti della Provincia danno segno di una divisione di animi nelle nostre Popolazioni, e possono essere seme funesto di sanguinosi dissidii domestici.... Ma se del mal fatto sono oggi inutili i rimpianti, non crediamo che a niuno onesto sia conteso proporre quei rimedii che almeno possono renderlo minore nei suoi effetti.... Usi il Governo della forza della Legge per comprimere i perturbatori..... Ora la rovina si è fatta completa, l'avvenire si è coperto di tenebre, e Dio solo sa a che riusciranno."
      L'adunanza del Circolo rimase sospesa dalla notizia che si udivano fucilate in varie direzioni delle campagne e apparivano segnali di fuochi dal Monte alle Croci, da Monte Oliveto, e da quasi tutte le colline che circondano la città. Verificata in parte la cosa, tutto il Circolo corse ad armarsi. Già tutto il Popolo di Firenze muovevasi di un moto solo; ed era cosa commoventissima il vedere la disperazione di coloro che non potevano trovare armi.
      - (Il Popolano del 23 febbraio.)
      (242) Documenti, pag. 507.
      (243) "Toscani!
      Il Principe, a cui voi prodigaste tesori di affetto, vi ha abbandonato.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Apologia della vita politica
di Francesco Domenico Guerrazzi
Le Monnier Editore Firenze
1851 pagine 1183

   





Vedi Documenti Accusa Smith Ricciardi Trollope Piazza San Firenze Popolo Conciliatore Firenze Provincia Popolazioni Governo Legge Dio Circolo Monte Croci Monte Oliveto Circolo Popolo Firenze Il Popolano Documenti Principe