- (Vedi Documenti dell'Accusa, pag. 115.) - E buono accorgimento fu questo; però che si venisse a togliere al disordine la parte più temuta, e impegnarla ad opera di civiltà. - Uno Smith, un Ricciardi, e fu detto un Trollope, furono salvati a stento su la Piazza di San Firenze dal Popolo infuriato. - Il Conciliatore, perpetuo nemico nostro, nel 23 febbraio 1849 stampava:
I fatti accaduti nei contorni di Firenze e in varie parti della Provincia danno segno di una divisione di animi nelle nostre Popolazioni, e possono essere seme funesto di sanguinosi dissidii domestici.... Ma se del mal fatto sono oggi inutili i rimpianti, non crediamo che a niuno onesto sia conteso proporre quei rimedii che almeno possono renderlo minore nei suoi effetti.... Usi il Governo della forza della Legge per comprimere i perturbatori..... Ora la rovina si è fatta completa, l'avvenire si è coperto di tenebre, e Dio solo sa a che riusciranno."
L'adunanza del Circolo rimase sospesa dalla notizia che si udivano fucilate in varie direzioni delle campagne e apparivano segnali di fuochi dal Monte alle Croci, da Monte Oliveto, e da quasi tutte le colline che circondano la città. Verificata in parte la cosa, tutto il Circolo corse ad armarsi. Già tutto il Popolo di Firenze muovevasi di un moto solo; ed era cosa commoventissima il vedere la disperazione di coloro che non potevano trovare armi.
- (Il Popolano del 23 febbraio.)
(242) Documenti, pag. 507.
(243) "Toscani!
Il Principe, a cui voi prodigaste tesori di affetto, vi ha abbandonato.
| |
Vedi Documenti Accusa Smith Ricciardi Trollope Piazza San Firenze Popolo Conciliatore Firenze Provincia Popolazioni Governo Legge Dio Circolo Monte Croci Monte Oliveto Circolo Popolo Firenze Il Popolano Documenti Principe
|