- Ho annunziato il tristo successo, e meglio andrò a pubblicare quanto accadde, fra pochi istanti, nello interno del Paese. Mi uniformerò agli ordini, ed alle istruzioni ricevute, e darò conto di tutto a misure prese e adottate. - Mi circondo di tutti i buoni, che mi promettono conforto, e assistenza. (Docum., pag. 280). Questa risposta, che al Falleri sembra misteriosa, a me pare, che risponda acconciamente alla lettera ed allo spirito del Dispaccio, per certo uguale agli altri spediti da me, e forse con qualche espressione di più, che valse a indurre lo scrivente ad attestare il suo dolore pel tristo successo, però che la bontà della indole, ed altri pregi, che taccio, da molti anni mi avevano persuaso a stimare e ad amare Zelindo Boddi.
(245) Documenti, pag. 297.
(246) Documenti, pag. 289.
(247) Documenti, pag. 412.
(248) Documenti, pag. 412.
(249) Vedi Documenti dell'Accusa, pag. 284.
(250) Indirizzo del Popolo di San Quirico. (Vedi Monitore, 19 febbraio 1849.)
(251) "Al cittadino presidente del Circolo del Popolo di Firenze. - Il Circolo (di Siena) ha deliberato nella sua tornata del 21 di atterrare tutti gli Stemmi Medicei, e tutte le insegne della vecchia tirannia, al sorgere della nuova libertà. Quando s'inalza l'Albero della Repubblica debbono cadere i monumenti della oppressione ec..... V'invitiamo a fare altrettanto." (Il Popolano del 26 febbraio.)
(252) Io conosco il deposto del Professore Zannetti, il quale meritamente ogni uomo onora, come lealissimo. Interrogato intorno alla violenza, che avrebbono potuto farmi gli Arrabbiati, risponde, che esigenze forti per certo io subii perchè nelle varie volte (e furono moltissime) ch'egli si condusse da me nella qualità di Generale della Guardia Nazionale dovè accorgersi, che mi trovava in condizione.
| |
Paese Docum Falleri Dispaccio Zelindo Boddi Documenti Documenti Documenti Documenti Vedi Documenti Accusa Indirizzo Popolo San Quirico Vedi Monitore Circolo Popolo Firenze Circolo Siena Stemmi Medicei Albero Repubblica Il Popolano Professore Zannetti Arrabbiati Generale Guardia Nazionale
|