Pagina (1059/1183)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il Municipio mi aveva incumbensato della organizzazione della Guardia Civica; io consentiva, compiacendo al voto del Popolo, incumbensare La Cecilia di talune attribuzioni: questi le usurpa tutte, e subito; anzi arriva perfino a pubblicare notificazioni col mio nome senza pure consultarmi! Il Gonfaloniere mi mandava la lettera seguente, che io partecipava a La Cecilia con la nota che vi si legge a tergo: sono testimoni informati del fatto Fabbri e Baganti, ed altri parecchi:
     
      Illustriss. SignoreLeggo nella Notificazione o Avviso di questo giorno, che le forme per la elezione degli Uffiziali, sotto-Uffiziali ec., devono essere indicate dal Municipio; ciò è contrario alla Notificazione del 9 settembre, poichè in essa vien detto che in tutto quello che non è contemplato nel presente Regolamento s'intende supplito dalla legge e dagli ordini in vigore relativi alla Guardia Civica Toscana.
      Ora non trovandosi nulla in proposito su detta Notificazione mi sembra che si debba tenere il sistema antico delle schede ec. per quanto lungo, e nojoso.
      Le sono rispettosamenteDi VS. Ill. Dalla Comunità di Livorno, il 27 settembre 1848.
      Devotis. ServitoreAVV. L. FABBRI Gonfaloniere.
     
      All'Ill. Sig. AVV. F.-D. GUERRAZZI Livorno."
      (In margine) "A. C.
      Non è mia colpa tutto questo apparato di solennità, ma del Diplomatico Baganti. - L. F."
      (A tergo) "Come rispondere alla qui aggiunta? Questa Notificazione di stamani io non l'ho neppure vista. - E ciò dipende sempre perchè voi organizzatori disorganizzate ogni cosa, repugnando fare sempre capo a un centro.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Apologia della vita politica
di Francesco Domenico Guerrazzi
Le Monnier Editore Firenze
1851 pagine 1183

   





Municipio Guardia Civica Popolo La Cecilia Gonfaloniere La Cecilia Fabbri Baganti Notificazione Avviso Uffiziali Municipio Notificazione Regolamento Guardia Civica Toscana Notificazione Comunità Livorno FABBRI Gonfaloniere Ill UERRAZZI Livorno Diplomatico Baganti Notificazione