- (Lettera riservata al Ministro dell'Interno. - Vedi Documenti a pag. 215.) - In cotesta lettera si leggono le seguenti espressioni, le quali l'Accusa non mancò distinguere con carattere italico:
Dal Rapporto straordinario di questa Prefettura vedrete cosa si è operato per secondare le superiori disposizioni, e per ispingere la Città a seguitare il movimento repubblicano." Superiori disposizioni di cui? Del Governo no, dacchè al movimento repubblicano si opponeva. Il Rapporto della Prefettura di Siena, che si legge nella medesima pagina, ed è documento officiale, dichiara avere agito nello interesse, non già per ordine, del Governo. Che qualcheduno della sua carica abusasse, può darsi; questo accade in ogni Governo, e considerati i tempi e gli umori degli uomini, tanto più era da aspettarlo nel nostro; ma io amo credere piuttosto, che lo scrivente la lettera riservata accennasse a disposizioni superiori simili a quelle che imprimevano moto alle operazioni del Governo di Livorno; e però a me intieramente estranee.
(422) Documenti, pag. 320-846.
(423) Documenti, pag. 848.
(424) Lamartine, Histoire de la Révolution de 1848. Bruxelles, 1849 Tomo I, pag. 237.
(425) Histoire de la Révolution, tomo I, pag. 160, edizione citata.
(426) Luigi Blanc, Histoire de la Révolution, edizione citata, tomo II, pag. 462.
(427) Thiers, Révolution française, edizione citata, t. 1, p. 166.
(428) Alba del dì 11 febbraio 1849.
(429) Thiers, Histoire de la Révolution, Cap. 4. Convention.
(430) Guizot, De la Justice politique, edizione citata, pag.
| |
Lettera Ministro Interno Documenti Accusa Rapporto Prefettura Città Superiori Governo Rapporto Prefettura Siena Governo Governo Governo Livorno Documenti Documenti Lamartine Histoire Révolution Histoire Révolution Luigi Blanc Histoire Révolution Thiers Révolution Alba Thiers Histoire Révolution Guizot Justice
|