Pagina (1069/1183)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      (457) Non è fuori di proposito avvertire, che il Monitore Toscano del 22 febbraio avvisava la partenza del Granduca senza riflessioni, senza dimostranza alcuna, che rivelasse contento di scopo ottenuto: "Riceviamo da Grosseto la seguente notizia officiale. Leopoldo II, dopo avere imbarcato tutto il suo equipaggio, e dopo aver tenuto un lungo Consiglio con i Ministri Esteri presenti a Santo Stefano, si è recato a bordo del Vapore inglese Bull Dog insieme alla sua famiglia e parte del seguito. Ciò accadeva a 10 pom. precise." Ma quello che più importa è, che Giovanni Sordini, che fu ospite di Sua Altezza, invece di perdere la fiducia del Governo, con molta querimonia della Fazione Repubblicana, fu messo a parte della Commissione di Sicurezza pubblica, e non incontrarono molestia il Nieto e il Lambardi, che si erano mostrati devoti al Principe nell'ora della sventura. Ed eccone la prova: "Vedete, che cosa vuol dire, che il Governo Provvisorio non abbia impiegati fedeli al suo servizio. Con un Tenente del Porto granduchista per eccellenza, ed uno dei primarii, e più furbi reazionarii, non potrà sapere mai nulla. E per aggiunta questo Tenente è, come sapete, anche Gonfaloniere. Nel Comitato di pubblica Sicurezza vi è il Sordini, quegli che ha tenuto in casa il Granduca....." - (Corrispondenza dell'Alba, Nº del 28 febbraio 1849.)
      (458) Il Prefetto di Pisa al Ministro dello Interno. "Scrive il Delegato di Massa perchè comunichi subito: la votazione ha avuto luogo senza il concorso dei Sardi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Apologia della vita politica
di Francesco Domenico Guerrazzi
Le Monnier Editore Firenze
1851 pagine 1183

   





Monitore Toscano Granduca Grosseto Consiglio Ministri Esteri Santo Stefano Vapore Bull Dog Giovanni Sordini Sua Altezza Governo Fazione Repubblicana Commissione Sicurezza Nieto Lambardi Principe Governo Provvisorio Tenente Porto Tenente Gonfaloniere Comitato Sicurezza Sordini Granduca Corrispondenza Alba Il Prefetto Pisa Ministro Interno Delegato Massa Sardi