Veduto Laugier tutto questo, abbenchè dicesse non voler cedere la Piazza, è uscito dal Palazzo a cavallo scortato dai Dragoni con sciabole sguainate, ed ha gridato: Valorosi soldati, seguitemi; io ho la cassa, andiamo a unirsi a Fosdinovo: chi mi vuol bene mi segua. - Dopo questo parole è scappato come il Demonio con la Cavalleria verso Fosdinovo; si crede però che i Dragoni torneranno indietro." - (Alba, 23 febbraio 1849.)
(496) "Il Municipio di Firenze - dopo avere speso ogni cura a remuovere dall'animo del Principe il pensiero di uno allontanamento, lealmente offeriva il suo concorso agli uomini che di necessità assumevano il grave incarico di reggere provvisoriamente il Paese in sì difficili momenti." - (Deliberazione del Municipio Fiorentino del 12 febbraio 1849. - Documenti dell'Accusa, pag. 314.)
(497) Monitore del 26 febbraio 1849.
(498) Deliberazioni Municipali del 24 febbraio 1849. - Documenti, pag. 315.
(499) "Cittadini del Governo Provvisorio.
Non avendo avuto tempo a convocare un'Adunanza Magistrale, ho riuniti presso di me diversi Priori, li ho consultati sul ritardo della revoca della Legge Marziale. Tutti siamo unanimi nel mantenerci fermi nei principii esposti nella nostra Deliberazione del 24 corrente, e non possiamo secondare le vedute del Governo in quanto sono contrarie a quei principii.
Considerando però che il Governo solo è responsabile de' suoi atti, e non volendo essergli d'impaccio in momenti pericolosi, mentre non revochiamo, nè revocheremo mai le nostre rimostranze, consentiamo bensì ad aggiornarne la pubblicazione.
| |
Laugier Piazza Palazzo Dragoni Valorosi Fosdinovo Demonio Cavalleria Fosdinovo Dragoni Alba Municipio Firenze Principe Paese Deliberazione Municipio Fiorentino Accusa Monitore Deliberazioni Municipali Governo Provvisorio Adunanza Magistrale Priori Legge Marziale Deliberazione Governo Governo
|