- (Documenti dell'Accusa, pag. 493.)
(503) "V'inviamo i cittadini Canonico Alfonso A., Capitano Francesco G., Canonico Carlo R. e Avv. Giuseppe D. G., Agostino R. e Oreste M., socj del nostro Circolo; i quali sono stati eletti per recarsi costì ed unirsi a Voi, ed ai Deputati degli altri Circoli Toscani, nella Dimostrazione da farsi al Governo Provvisorio giovedì prossimo, per chiedere che sia mandata ad effetto la proclamazione della Repubblica e l'unificazione della Toscana con Roma, a seconda di quanto è stato annunziato col num. 465 dell'Alba.
Accoglieteli ec. - Li 27 febbraio 1849." - (Documenti, pag. 124.)
(504) "Cittadino Presidente del Governo Toscano.
Il Circolo del Popolo di Firenze ha inviato quest'oggi in Siena e nei dintorni dei Commissarii per ottenere che per giovedì futuro una banda di Popolo ed una Deputazione di questo Circolo da me presieduto si portino a Firenze per proclamare definitivamente in piazza la Repubblica e la Unione con Roma.
Fra questi Commissarii è un tal B. aderente di M.
Dubitando io della fede dei messaggi qua venuti, non ho voluto precipitare, ed ho rimessa a dimani sera l'adunanza pubblica di questo Circolo.
Il predetto B. ha fatto sentire che tutti i Circoli Toscani invieranno giovedì prossimo i Deputati a Firenze, che Livorno si verserà tutto nella Capitale per eseguire quanto sopra.
Io ho obiettato al B. che non mi sembrava utile o decente lo attraversare i passi del Governo, e paralizzare la convocazione della futura Assemblea Legislativa già decretata dalla Legge.
| |
Documenti Accusa Canonico Alfonso A Capitano Francesco G Canonico Carlo R Avv Agostino R Oreste M Circolo Deputati Circoli Toscani Dimostrazione Governo Provvisorio Repubblica Toscana Roma Alba Documenti Presidente Governo Toscano Circolo Popolo Firenze Siena Commissarii Popolo Deputazione Circolo Firenze Repubblica Unione Roma Commissarii Circolo Circoli Toscani Deputati Firenze Livorno Capitale Governo Assemblea Legislativa Legge
|