Pagina (1093/1183)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      55.)
      (521) Plutarco, Vita di Pericle.
      (522) E tutto questo non meritava la Camera dei Pari di Francia, che salvò la libertà della stampa, propugnatore Chateaubriand, quando la Camera dei Deputati la sagrificava.
      (523) E sì, che questo re aveva cuore inglese, e della gloria patria pareva piuttosto fanatico, che amante. Si narra, che nella famosa battaglia al capo della Hogue, vedendo dall'armata inglese rotta la francese e con essa disperse le sue speranze del ritorno, diceva raggiante di allegrezza ai gentiluomini francesi, che gli facevano corona: "Ah! bisogna che voi lo confessiate, non vi sono che i miei Inglesi al mondo capaci di bussarvi in questa guisa." Non importa dire se i gentiluomini francesi prendessero diletto di coteste regie parole.
      (524) Siccome temo, che chi legge non mi abbia a dare fede, - tanto parmi, ed è enorme il caso, - m'induco, comecchè repugnante, a copiare le parole precise del Decreto:
      CONSIDERANDO, CHE MOLTI SONO I FATTI ALLEGATI DAL GUERRAZZI NELLE SUE MEMORIE PER FAR SENTIRE IL PREDOMINIO ASSOLUTO E COSTANTE SOPRA DI LUI DELLA FAZIONE REPUBBLICANA; MA OLTRECHÈ QUESTI FATTI NON SONO DI TALE IMPORTANZA DA STABILIRE UNA VIOLENZA IRRESISTIBILE E CONTINUATA, SOMMINISTRA IL PROCESSO ALTRI FATTI, DAI QUALI EMERGE L'INFLUENZA PERSONALE DEL GUERRAZZI SULLE TURBE TUMULTUANTI; ESSENDOSI DI SOPRA NOTATO, CHE DICHIARÒ ALL'ASSEMBLEA COSTITUENTE DI NON AVERNE TIMORE, ED ESSENDO EGLI PIÙ VOLTE RIUSCITO, COME RACCONTA, A CONTENERLE E COMPRIMERLE A VANTAGGIO DI PRIVATI CITTADINI. - (Decreto della Camera delle Accuse, § 53, pag.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Apologia della vita politica
di Francesco Domenico Guerrazzi
Le Monnier Editore Firenze
1851 pagine 1183

   





Plutarco Vita Pericle Camera Pari Francia Chateaubriand Camera Deputati Hogue Inglesi Decreto Decreto Camera Accuse