Fu letto il suo Indirizzo del giorno 6 andante alla Gioventù fiorentina. - Il generoso Danielle Ricci di Pontedera ha offerti due zecchini ad ogni giovane pontederese che s'inscriverà per andare ai confini. Anche il Municipio, lo spero, si proporrebbe sussidiare le famiglie di coloro che per la difesa della Patria le abbandonassero. - Che fare di più? eppure non abbiamo fin qui che quattro Volontarii. Povera Patria! Madre sventurata, hai figli troppo ingrati. Vergogna. - Ore 2, 5 m. pom.
FRANCI.
Il Pretore di Pontedera al Capo del Potere Esecutivo.
Dopo un eccitamento fatto stamani dall'onorando vecchio Cesare Vallerini, Vicario in disponibilità, alla Gioventù di Pontedera, abbiamo ottenuto le firme di altri dodici Volontarii. - Ore 6,35 m. pom.
FRANCI."
Il Circolo di Grosseto mandò 16 cavalli; almeno questo qualche cosa di buono seppe fare. - (Monitore, del 5 aprile 1849.)
(619) "Alla Gioventù Fiorentina!
Una Gioventù fiorentina piena di fede, di modestia e di ferocia, tenne levato gloriosamente il gonfalone della Repubblica fiorentina contro le armi di un Imperatore potentissimo e di un Papa; e quando vinta dal tradimento ebbe a deporlo, vi si avvolse dentro come in un sudario di gloria, e si adagiò nel sepolcro.
La Gioventù fiorentina allora aveva fremito di rabbia e lacrime d'ira, e mani gagliarde contro i nemici della Libertà ch'è sì cara: imperciocchè questa Libertà nella nostra terra le venisse insegnata dagli esempii paterni, esposta con gli scritti da Niccolò Macchiavelli, difesa da Michelangelo, sostenuta con la virtù della parola o del ferro da Francesco Carduccio, da Francesco Ferruccio, da Dante da Castiglione, e da altri famosi di questa inclita terra.
| |
Indirizzo Gioventù Danielle Ricci Pontedera Municipio Patria Volontarii Patria Pretore Pontedera Capo Potere Esecutivo Cesare Vallerini Vicario Gioventù Pontedera Volontarii Circolo Grosseto Monitore Gioventù Fiorentina Gioventù Repubblica Imperatore Papa Gioventù Libertà Libertà Niccolò Macchiavelli Michelangelo Francesco Carduccio Francesco Ferruccio Dante Castiglione
|