Pagina (1152/1183)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      (701) Anche Monk ebbe a sollecitatore per la restaurazione di Carlo II lo ambasciatore di Francia De Bordeaux, imperciocchè il Cardinale Mazzarino la desiderasse, ma non voleva muovere un passo ond'ella avvenisse; - così Hume ci avverte nella Nota ultima della Storia d'Inghilterra. - I ragionamenti di Lord Hamilton, perchè nulla manchi al parallelo, possono paragonarsi alle sollecitazioni del signor De Bordeaux.
      (702) Guizot, Monk, Prefazione, pag. 8 e seg.
      (703) Tutto questo è provato con i Documenti stessi dell'Accusa.
      (704) Quanto siffatte scapigliature mi dolessero, si è visto, e come io rigidamente le rampognassi, e studiassi reprimerle, si è visto del pari; onde io ho scritto quanto sopra non per amore di attenuarle, molto meno per iscusarle, bensì per tôrre a quelle intemperanze le tumidezze barocche con le quali noi le vediamo dipinte dall'Accusa, e dalla Italia Rossa.
      (705) "Al Governatore di Livorno. - Al primo accenno di Reazione arresti, e mandi a Portoferraio: io voglio, che il Paese non rimanga insanguinato di guerra civile.
     
      GUERRAZZI.
     
      (Dispaccio telegrafico del 10 aprile 1849. Documenti, pag. 449.)
      (706) Il Ministro si avvisò apprestare i provvedimenti per cagione del suo ufficio, non già per istanza che gliene muovessi io. - "La notte dell'11 al 12 aprile 1849 dopo le ore 12 scese giù al mio Uffizio il Ministro della Guerra Manganaro, e dicendomi: - scriva, - mi dettò ordini ai Comandanti dell'Artiglieria, e della Cavalleria, ed al primo s'ingiungeva facesse trasportare sulla Piazza del Popolo 4 pezzi di Artiglieria, che precedentemente aveva ordinato al medesimo Comandante che stessero pronti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Apologia della vita politica
di Francesco Domenico Guerrazzi
Le Monnier Editore Firenze
1851 pagine 1183

   





Anche Monk Carlo II Francia De Bordeaux Cardinale Mazzarino Hume Nota Storia Inghilterra Lord Hamilton De Bordeaux Guizot Monk Prefazione Documenti Accusa Accusa Italia Rossa Governatore Livorno Reazione Portoferraio Paese Dispaccio Il Ministro Uffizio Ministro Guerra Manganaro Comandanti Artiglieria Cavalleria Piazza Popolo Artiglieria Comandante