Pagina (1153/1183)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      - (Deposto del Tenente Colonnello POZZI.)
      (707) "È falso che il Basetti fosse Comandante della Guardia Municipale. Il comando di quella era nel 12 aprile, e successivamente, nel Colonnello Solera.
      È falso che le due lettere che cita la corrispondenza di Firenze contenessero l'ordine - di far fuoco sul Popolo nel caso che volesse tentare un movimento rivoluzionario.
      È vero che in quel giorno il Basetti ricevette due lettere del Guerrazzi, ambedue intercettate ed aperte; una delle quali consegnatagli dal Capo del Comune nella sua residenza, dove l'Ufficialità della Guardia Municipale si era portata a fare adesione.
      Sentito in seguito come testimone nel Processo Guerrazzi fu richiamato a consegnare le indicate due lettere, e le consegnò, ben lontano dal volere aggravato il detenuto, come si vuol far supporre da qualcuno; ma perchè in lode della verità fosse manifesto che falsa era l'opinione che esse contenessero l'ordine di far fuoco sul Popolo.
      Ogni maggior dettaglio è impedito dalla pendenza della Procedura.
      Il tempo mostrerà se il corrispondente fiorentino ha detto il vero.
     
      BERNARDO BASETTI.
     
      (Nazionale, 22 maggio 1850.)
      (708) Lettera con la quale Ferdinando Zannetti si dimette dal Comando della Guardia Nazionale. - Conciliatore, 20 aprile 1849.
      (709) Lettera citata. - Conciliatore, 20 aprile 1849.
      (710) Lettera di Ferdinando Zannetti a Pietro Bigazzi. - Conciliatore, 22 aprile 1849.
      (711) Varchi, Firenze 1570, pag. 101.
      (712) Documenti, pag. 394.
      (713) "Al Ministro dell'Interno.
      Il Capitano Bernardo Basetti si reca per mio ordine a Firenze.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Apologia della vita politica
di Francesco Domenico Guerrazzi
Le Monnier Editore Firenze
1851 pagine 1183

   





Deposto Tenente Colonnello POZZI Basetti Comandante Guardia Municipale Colonnello Solera Firenze Popolo Basetti Guerrazzi Capo Comune Ufficialità Guardia Municipale Processo Guerrazzi Popolo Procedura Nazionale Lettera Ferdinando Zannetti Comando Guardia Nazionale Lettera Lettera Ferdinando Zannetti Pietro Bigazzi Varchi Firenze Documenti Ministro Interno Capitano Bernardo Basetti Firenze