Pagina (1159/1183)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      (733) Lo stipendio ministeriale sotto il Ministero Ridolfi sommò a L. 18,000 annue; il Marchese Capponi lo ridusse a L. 14,000; da me fu ridotto a L. 12,000: nei 5 mesi e 15 giorni che ho tenuto il maestrato, ho rimesso di mio Lire 5333. 6. 8, come ne fa fede il libro di Amministrazione delle mie pochissime sostanze, tenuto dal signor Giovanni Bertani. La schifosa calunnia fu desunta dai due milioni, che l'Assemblea Costituente mi stanziò per le spese della Guerra, - ma i Buoni del Tesoro, i quali dovevano rappresentare questi 2 milioni di lire, non furono, - non che spesi, - stampati!!
      (734) Digny dice, che i signori Bulgarini e Capaccioli ebbero eziandio lo incarico di significarmi reietta la mia novissima proposta, e sarà.
      (735) Esaminiamo prima le prove testimoniali, poi discuteremo le razionali.
      Martelli. "Nel tempo che si parlava nella Sala delle Conferenze dei Deputati" (equivoca con le stanze del Ministro della Guerra), "Guerrazzi disse: fargli paura Livorno; e si offerì andarvi per conciliare; disse inoltre, avere rubato tanto, che non aveva un soldo. Il Digny non disprezzò questo progetto" (notisi che parla un Commissionato del Municipio), "ed io fui quello, che disse non essere di ostacolo il danaro. Fu parlato di questo progetto alla Commissione Governativa, e fu rigettato." - Chiarini. "Infatti il signor Guerrazzi, se avesse voluto, avrebbe potuto fuggire per mettersi in salvo come procurò mettere in salvo i Deputati dell'Assemblea; pranzai secondo il solito seco, e lo riscontrai sempre tranquillo a fronte delle grida disoneste e minacciose, che contro lui si emettevano sopra la Piazza del Granduca.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Apologia della vita politica
di Francesco Domenico Guerrazzi
Le Monnier Editore Firenze
1851 pagine 1183

   





Ministero Ridolfi Marchese Capponi Lire Amministrazione Giovanni Bertani Assemblea Costituente Guerra Buoni Tesoro Digny Bulgarini Capaccioli Esaminiamo Sala Conferenze Deputati Ministro Guerra Livorno Digny Commissionato Municipio Commissione Governativa Guerrazzi Deputati Assemblea Piazza Granduca