Pagina (1167/1183)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il Guerrazzi ricusava dicendo: "che non aveva fatto male a nessuno, che aveva impedito il più possibile la guerra civile, che aveva governato il meglio che avesse potuto." Insistendo peraltro, egli disse: "bene, vediamo se ci è modo." - Chiarini. "Unicamente come misura di precauzione per sottrarlo al furore del Popolo, fu fatto non so da chi scendere il Rossino onde vedere se vi fosse stato luogo a celare il signor Guerrazzi nel caso in cui il Popolo avesse potuto irrompere, - sicchè le pratiche ulteriori furono più lo effetto delle premure di tutti, che sue."
      (744) Pellegrini. "Una Guardia Nazionale, - venuta circa le ore 2 dopo mezza notte - a portare un biglietto al signor Guerrazzi..." Vedi in fondo del libro il Registro dei malati, feriti, e morti dell'armata toscana nella campagna di Lombardia, alla lettera G. - Questo giovanotto, di casa, piuttostochè comoda, doviziosa, mi venne presentato tuttavia infermo dal padre suo mentre sedevo Ministro di S. A. Taluno (ai Ministri di rado mancano lusingatori) m'insinuava procurargli dalla generosità del Granduca la Croce del Merito, al che risposi: "Ai miei parenti sia più bello meritare Croce, che portarla." E si ebbe come gli altri la comune medaglia.
      (745) Questa è la ragione per cui vedremo in breve nel Mandato della Comune inserita la frase: "imprestito a carico del R. Erario."
      (746) E sì, che bastava dicesse per me le poche parole che per testimonianza di Santo Antonino Arcivescovo di Firenze, non pure gli amici, ma i neutrali favellavano, quando prevalsi gli emuli volevano condurre a morte Cosimo dei Medici il vecchio: "Alii non solum amici, sed neutrales ad bonum et pacem Reipublicæ intendentes e contrario loquebantur dicentes: - quid mali fecit homo iste?


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Apologia della vita politica
di Francesco Domenico Guerrazzi
Le Monnier Editore Firenze
1851 pagine 1183

   





Guerrazzi Insistendo Popolo Rossino Guerrazzi Popolo Pellegrini Guardia Nazionale Guerrazzi Vedi Registro Lombardia Ministro Taluno Ministri Granduca Croce Merito Croce Mandato Comune Erario Santo Antonino Arcivescovo Firenze Cosimo Medici Reipublicæ