Pagina (1175/1183)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      (776) Il Piemonte mi offriva pegno di accomodare probabilmente le cose d'Italia; la Repubblica
      Romana a scomodarle sempre più. Qui nota, lettore; gli zelanti del Piemonte mi accusanopropenso alla Repubblica Romana; gli zelanti Repubblicani propenso al Piemonte!
      (777) Volendo reggere col positivismo, per necessità dovevo accostarmi al Partito dei positivi. E ritenute le proposizioni, che pure va dettando lo Scrittore, - che la fuga del Principe non appresi per cosa di grave momento, e vidi sempre in lui il filo per uscire dal laberinto; - che fui oppositore costante alla Unificazione con Roma, in ispecie a quel misleale bandirla, e lasciare poi alla Costituente la libertà del ratificarla; - che giunto al Potere ebbi modo a fare proclamare la Repubblica, e non volli; - che propenso al Piemonte erami spino negli occhi la Repubblica Romana; - che la Unificazione con Roma prima della battaglia di Novara per non increscere a Piemonte respinsi, e dopo per evitare, come credeva, la invasione straniera; - che finalmente i Repubblicani avrebbero dovuto mettermi in prigione: - ritenute tutte queste proposizioni, non mi sembra che stia a martello supporre che volessi rendermi necessario a tutti i Partiti; almeno del Repubblicano non diventavo benemerito; ma Partito e Logica non si sposeranno mai. Il signor Rusconi ha voluto fare di me la seconda edizione di lord Ashley, che poi fu conte di Shaftesbury, ed uno del Ministero Cabal sotto Carlo II; ma egli ha mancato di avvertire come questo uomo insigne per improbità politica non si opponeva mai ai Partiti, bensì si gettava in balía di quello, che più gli appariva zelato, e promosso dal Popolo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Apologia della vita politica
di Francesco Domenico Guerrazzi
Le Monnier Editore Firenze
1851 pagine 1183

   





Il Piemonte Italia Repubblica Piemonte Repubblica Romana Repubblicani Piemonte Volendo Partito Scrittore Principe Unificazione Roma Costituente Potere Repubblica Piemonte Repubblica Romana Unificazione Roma Novara Piemonte Repubblicani Partiti Repubblicano Partito Logica Rusconi Ashley Shaftesbury Ministero Cabal Carlo II Partiti Popolo