Pagina (73/1163)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Invano, fermo sul limitare, un cavaliere, sprezzando il pericolo, con la voce e co' cenni le richiama. La paura chiude loro gli orecchi; quei codardi non hanno vita che nelle gambe.
      Il cavaliere era Filiberto di Chalons, principe di Grange, capitano dell'esercito.
      Bel colpo! Viva Lupo! che tiro, eh? Non ve lo aveva detto ch'egli era un valentuomo?
      si ascoltava suonare in giro a Lupo; e il capitano Gualterotto Strozzi lo baciava in volto, Mariotto Segni gli stringeva la destra, Francesco del Monte la sinistra; ed egli esultava, rideva, non capiva in sè dal contento, e:
      Ve ne farò vedere degli altri, se Dio mi dà vita
      , ripeteva baldanzoso.
      E sì che io avrei giurato ve ne fosse rimasto uno
      , mormora il Ferruccio tra sè, e fruga e rifruga dentro un borsone di velluto cremisino ricamato in oro, il quale, secondo il costume dei tempi, teneva appeso alla cintura: - mentre così favella, si accosta a Giovannantonio.
      O che pensate di fare, capitano? gli domandava quell'ultimo.
      Pensava, e certo non vorrai usarmi la scortesia di rifiutarlo, pensava donarti un bello scudo d'oro dal sole, che mi pareva esser rimasto qua dentro.
      La faccia di Lupo diventa vermiglia, biechi torce gli sguardi, si morde per ira le labbra: il Ferruccio invece pacato continua a cercare lo scudo, ma non lo rinvenendo comincia ad arrossire egli e a turbarsi. Lupo, a mano a mano che vede il Ferruccio confuso, compone il suo sdegno; finalmente si risovenne Ferruccio averlo la sera innanzi donato a certo povero soldato il quale, infermo pei travagli sofferti, se ne tornava, ottenuta licenza, a Firenze; onde si pose a guardare fisso Lupo, Lupo, lui, e proruppero entrambi in uno scoppio di riso.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L'Assedio di Firenze
di Francesco Domenico Guerrazzi
Libreria Dante Alighieri Milano
1869 pagine 1163

   





Filiberto Chalons Grange Lupo Lupo Gualterotto Strozzi Mariotto Segni Francesco Monte Dio Ferruccio Giovannantonio Lupo Ferruccio Ferruccio Ferruccio Firenze Lupo Lupo