Sangue? Di cui sangue?
Di Sforza e di Baccio Baglioni, seguaci, complici ed aderenti loro: oramai pretende che voi non gli abbiate a ricovrare sotto il manto della Chiesa; mandateli in pace; ognuno abbandonate nelle braccia di Dio. Sorga tra loro arbitra la giustizia della spada...
Avanti.
Tutti i capitani e soldati tanto a piè quanto a cavallo delle terre della Chiesa allo stipendio dei Fiorentini sotto la condotta del signor Malatesta sieno perdonati; i beni salvi; se presi adesso, restituiti senza spendio di sorte alcuna.
Ancora.
Il signor Malatesta, con qualsivoglia grado e dignità e con suoi parenti, seguaci, compiici e aderenti, possa a suo beneplacito liberamente tornare a Perugia e quivi commorare in buona grazia di Sua Santità.
Questo non era mestieri domandare; - ben lo aspettavamo noi: - la presenza del signor Baglioni reca onore e decoro al dominio della Chiesa.
Tanto meglio: rimesso il bando al capitano Prospero della Cornia per l'omicidio di Jeronimo degli Oddi e i suoi figliuoli.
Il Figlio di Dio
, riprese il Papa additando il Cristo, "perdoṇ a coloro che lo sospesero in croce; - a santa Chiesa sua sposa imitare gli esempi divini è soave: chieda il capitano Prospero col cuore pentito, il perdono del misfatto al cielo, noi lo abbiamo perdonato...."
Si conceda indulto al conte Sforza da Scarpeto pei maleficii commessi, e gli sieno restituite le possessioni.
Abbia l'indulto e i beni.
La Santità Vostra conceda pieno assoluto dominio al signor Malatesta di Nocera sulla Valle Toppina, Bevagna, Tunigiana, Castellabono col titolo di duca; Rota Castelli e la metà di Chiusi libero; - un vescovato di diecimila scudi d'entrata l'anno per lo nipote; - la figlia del duca di Camerino per Ridolfo suo figliuolo; - e finalmente componga a suo favore le differenze pei castelli con gli Orvietani.
| |
L'Assedio di Firenze
di Francesco Domenico Guerrazzi
Libreria Dante Alighieri Milano 1869
pagine 1163 |
|
|
Sforza Baccio Baglioni Chiesa Dio Chiesa Fiorentini Malatesta Malatesta Perugia Sua Santità Baglioni Chiesa Prospero Cornia Jeronimo Oddi Figlio Dio Papa Cristo Chiesa Prospero Sforza Scarpeto Santità Vostra Malatesta Nocera Valle Toppina Bevagna Tunigiana Castellabono Rota Castelli Chiusi Camerino Ridolfo Orvietani
|