Pagina (198/1163)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      ..
      Digli che rimarrà a Fiorenza con la sua gente finchè non abbia adempito ai trattati. Accostati! guarda quest'uomo in faccia.
      L'ho guardato.
      Bada non dimenticarne il sembiante.
      State sicuro; - non potrei dimenticarlo volendo: ha qualche cosa in volto che mi rammenta il mio signore Malatesta.
      La fronte di Giovanni Bandini diventò livida; le sue labbra tremarono.
      Questi verrà in campo, nostro commissario segreto; - il tuo signore e tu stesso manterrete le pratiche con lui: - secondo che l'occasione vi si offra, corrisponderete insieme intorno alle cose a sapersi necessarie. - Or va'... va' con Dio.
      Messer lo Pontefice, statemi sano
      , riprende Cencio e fa atto di stringergli la destra. Clemente la tira a sè con disdegno; e l'altro, senza pure accorgersene, continua: "A rivederci, e non in Pellicceria, come disse la volpe al suo cugino lupo: a rivederci per darci tempone e bere un gotto alla memoria della libertà di Fiorenza."
      Il Pontefice tendendo il braccio comanda:
      Giovanni, date commiato a questo capitano.
      Mi paiono mille anni di farmi frate; - la barbuta comincia a pesarmi sulle tempie: oh la bella vita ch'è la vita da abbate...!
      Soldato!
      esclama Clemente richiamando indietro Cencio, "vorresti mutare l'anello che noi ti donammo con mille ducati d'oro del sole? - tu ci miglioresti di un terzo."
      Che è, che fa a me il terzo? Forse io conservo per intendimento mondano l'anello che toccò il dito della Vostra Beatitudine? Io me lo tengo caro, perchè mi preservi dalle tentazioni del demonio e dal peccare più oltre; - i miei peccati mortali, vedete, sono più di sette.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L'Assedio di Firenze
di Francesco Domenico Guerrazzi
Libreria Dante Alighieri Milano
1869 pagine 1163

   





Fiorenza Malatesta Giovanni Bandini Dio Pontefice Cencio Pellicceria Fiorenza Pontefice Clemente Cencio Vostra Beatitudine