Pagina (448/1163)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      .. ed anche per me, onde un giorno davanti al trono dell'Eterno io non abbia a prorompere in voci di accusa contro lei; se pianto di offese cancella dai registri di Dio la ingiuria dell'offensore, ditele che per me la sua pagina sarà trovata bianca al giudizio finale come l'ala del cigno... ditele... ch'io muoio benedicendola... e chiamando... Ma... - Gli chiuse le labbra la morte... io le palpebre. Egli non proferiva intero il nome della donna; però dalla lettera che mi dava e che io vi consegno, madonna, compresi avere inteso favellare di voi. Sopra la povera lapide del suo sepolcro segnai queste poche parole: - Qui dormono le ossa travagliate di Giovanni Bandino! - -"
      Un grido terribilissimo ingombra, propagandosi, le sale del palazzo, come di persona la quale trafitta nel cuore trasfonda tutta la vita in una voce: - un grido che indusse il passaggero il quale lo sentì per via a recitare requiem per l'anima di chi lo aveva proferito.
      Ed in fatti il frate compagno, rimanendone percosso, affacciò la testa alla soglia favellando con parole spedite:
      Per Dio! Se l'avete ammazzata, rompete gl'indugi e ci mettiamo in salvo.
      Aspetta - e taci
      , - riprese il frate; e poi si volse a Maria giacente sopra la terra, rigida, - fredda, bianca in sembianza di statua rovesciata dalla sua base, - tratto un pugnale, glielo appuntò sul cuore.
      Gli occhi del frate rilucevano di fuoco infernale, il suo volto svelava tremenda esultanza, - famelica bramosia, non altrimenti che fosse uno di quei corpi scomunicati, dalla superstizione greca detti vampiri, i quali nella notte, derelitti gli avelli, irrompono per virtù diabolica nelle stanze più segrete a pascersi col sangue delle persone ch'ebbero care in questa vita.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L'Assedio di Firenze
di Francesco Domenico Guerrazzi
Libreria Dante Alighieri Milano
1869 pagine 1163

   





Eterno Dio Giovanni Bandino Dio Maria